Suggerimenti turistici: Villa Adriana. Roma

Una nuova rubrica di Trucioli Savonesi 
Suggerimenti turistici di luoghi artistici
Villa Adriana. Roma

 SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

Villa Adriana. Roma

 Quando la cultura romana si confrontò, attraverso conquiste territoriali, con quella Grecia, acquisì sul piano artistico ciò di cui risultava mancante: la bellezza architettonica greca.

Fu così che nacquero, a Roma e nei suoi dintorni, sontuose ville, con teatri, laghetti artificiali, camere terapeutiche, il tutto arricchito da forme costruttive e immagini seducenti lo spirito, il corpo e l’immaginazione. Numerosi risulteranno i dettagli architettonici di gaia superfluità, particolarmente suggestivi e spesso originali.

Erano ville costruite per lo più dagli imperatori. Nerone costruì una bellissima villa nella stessa Roma, Augusto ne costruì una a Prima Porta, nei pressi di Roma, un’altra a Subiaco con un attraente specchio d’acqua. Domiziano costruì belle ville a Castelgandolfo e Sabaudia. Villa Adriana fu una residenza imperiale del II secolo. Costruita dall’imperatore Adriano (76-138), è ubicata nei pressi di Tivoli, la struttura comprende un complesso di magnificenti edifici collocati su una vasta area, in una zona che abbondava di fonti d’acqua, la villa segue il percorso orografico della zona. Nel 1999 Villa Adriana è stata inserita dall’Unesco nella lista dei beni patrimoniali dell’umanità.

La Villa appare contraddistinta anche da influenze stilistiche tipiche dei famosi palazzi dei re persiani, notoriamente immersi in giardini-paradisiaci, e caratterizzati da una scenografia complessiva tesa a stupire: arricchita com’era da forme architettoniche monumentali. 

 

Villa Adriana, teatro
 
 
 

Villa Adriana. Specchio d’acqua

 
 

Villa Adriana, dettagli

 
 
 Villa Adriana, dettagli

 
  

Villa Adriana, dettagli
 

 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.