Suggerimenti turistici: Sevan

Una nuova rubrica di Trucioli Savonesi 
Suggerimenti turistici di luoghi artistici
Sevan

 SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

Sevan

 La città di Sevan si trova nella provincia di Ghegarkunik in Armenia, a 54 km nord-est circa di Yerevan, sulla sponda nord-occidentale del Lago Sevan.

E’ una città di circa 22.000 abitanti, costruita da famiglie russe immigrate nel 1842 sulle rive del lago.

Sevan (in armeno: Սևան) è famosa sia per alcune importanti testimonianze storiche rappresentate da alcune Chiese cristiane situate nelle sue vicinanze, che per l’omonimo lago.

Il lago è il più alto della regione, raggiunge infatti circa 1916 m s.l.m. ed il più esteso (13.000 Kmq) di tutta l’area transcaucasica. Le sue acque hanno una colorazione ricca di variazioni tonali bluastre, a secondo della stagione e delle ore della giornata, cosa che conferisce al paesaggio acqueo divagazioni di giochi di luce e magie di tinte.

L’estate sul lago Sevan non è lunga, ma abbonda di giornate nitide e soleggiate caratterizzate da un tipo di luce del tutto particolare.

Sulle rive del lago, due suggestive cappelle del IX secolo, spesso martoriate, a causa della loro solitudine, dal maltempo, ricordano l’epoca meravigliosa della civiltà armena.

Installatasi nell’Anatolia settentrionale dal V secolo a.C. e provenienti dalla Frigia, gli Armeni furono spesso vittime di persecuzioni di massa, soprattutto a seguito di scontri di potere tra i grandi imperi di cui erano pedine scomode.  Nel xx secolo subirono uno dei più spaventosi genocidi della storia umana, precisamente negli anni 1895-1896 e 1915-1916.

Questa bella e suggestiva regione montuosa, che è suddivisa oggi tra la Turchia, l’Iran e l’ex Unione Sovietica, cominciò ad essere evangelizzata, a iniziare dal 302 circa, grazie a Gregorio l’illuminato, quando il territorio era diviso tra i Parti e i Romani. L’Armenia fu tra le prime nazioni che vedendo crescere velocemente il cristianesimo di massa lo riconobbe senza riserve come istituzione pubblica eticamente egemone, tanto che esso risultò poi di fatto il fondamento dell’unità nazionale.

Le prime chiese cristiane dell’Armenia risentono di una certa influenza ellenistica, basti osservare il tipico piano basilicale che è a due o tre navate, e  il piano cruciforme con cupola centrale.

 

Il lago Sevan

 

Le due Chiese

 


Una delle due Chiese

 


Le due Chiese viste da un’altra angolazione
 
 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.