Suggerimenti turistici: Matera

Una nuova rubrica di Trucioli Savonesi 
Suggerimenti turistici di luoghi artistici
Matera 

 SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

Matera 

 Matera è un comune italiano di circa 60.000 abitanti; é tra i più estesi comuni della Basilicata, e tra i primi venti in Italia.

Dal 1660 circa ai primi anni del 1800 sotto il Regno di Napoli la città conobbe una significativa floridezza, fatta di sviluppo di vari tipi di economie, estensione dei commerci e acquisizione di nuove culture.

Famosa come “Città dei Sassi”, è ammirata per i rioni Sassi, uno dei nuclei abitativi più remoti della storia umana. I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell’assemblea di Cartagena de Indias (Colombia), Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Matera è stata anche la prima città del meridione d’Italia a insorgere in armi contro il nazifascismo: ricevendo nel 1966 la Medaglia d’argento al valor militare. Ed è tra le città decorate al valor civile: essendo stata insignita nel 2016 della Medaglia d’oro al valor civile.

Il 21 novembre 1954 è stata denominata, con delibera comunale, Civitas Mariae.

 San Giovanni Paolo II la visitò il 27 aprile 1991 e la definì città della Visitazione e del Magnificat.

Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019

I Sassi di Matera sono il 6° sito in Italia in ordine cronologico.

In occasione di questa iscrizione, per la prima volta l’UNESCO impiega nelle motivazioni il concetto di Paesaggio Culturale.

L’architettura straordinaria dei Sassi di Matera dice molto sulla capacità dell’uomo di adattarsi efficacemente all’ambiente e al contesto naturale in cui vive, valutando con cura aspetti come la condizione termica ricorrente degli habitat scavati, la caratteristica chimica del banco roccioso per l’edificazione delle abitazioni fuori terra, e l’utilizzo dei dislivelli per l’utilizzo delle acque e la sicurezza dai fenomeni atmosferici.

Matera vanta un bel paesaggio dirupato, roccioso, rupestre, animato da un notevole capitale di tradizioni, ed è sede di eventi culturali ed artistici di importate risonanza internazionale. 

 


 
 
 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.