Suggerimenti turistici di luoghi artistici: Taormina

Suggerimenti turistici di luoghi artistici
Taormina

SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

Taormina

 Taormina è un bellissimo comune italiano di 11.000 abitanti circa, situato nella provincia di Messina, in Sicilia.

 È uno dei centri turistici a carattere internazionale più importante della regione siciliana.

E’ nota per la buona conservazione del paesaggio, i fondali marini ben protetti e i suoi assai curati monumenti storici e artistici di impronta anche greco-romana.

Il comune inoltre è famoso per essere stato un importante obiettivo culturale del Grand Tour (Il Grand Tour era un itinerario sapienziale e artistico lungo l’Europa effettuato da giovani studiosi, forse a partire dal XVII secolo, che prevedeva partenza e arrivo in una medesima città. Poteva durare anche diversi anni; l’Italia, spesso, per il suo eccezionale patrimonio artistico, storico e culturale era tra le mete del Gran Tour).

Ancora oggi Taormina è in Europa tra le principali mete turistiche.

Durante il ventesimo secolo la città brillò particolarmente per la frequentazione e permanenza di artisti, scrittori, e intellettuali di fama mondiale.

Basti citare nomi come Charles Webster Leadbeater, Jiddu Krishnamurti, Halldor Laxness, Albert Stopford e D.H. Lawrence o Truman Capote. Per non dimenticare poi Tennessee Williams, Jean Cocteau e Jean Marais, Vefarinn Mikli FRA Kašmir. Diversi di questi autori hanno lasciato traccia nei loro scritti della loro permanenza a Taormina, tanto erano rimasti impressionati o ispirati dalle bellezze del luogo.

Da sottolineare come nel 2017, il comune sia stata scelto per ospitare l’importante vertice internazionale del G7, che ha avuto luogo nei giorni 26 e 27 Maggio con una risonanza mondiale eccezionale per via della questione in gioco dei cambiamenti  climatici dovuti all’effetto serra.

 

  Biagio Giordano

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.