Suggerimenti turistici di luoghi artistici: Siena

Suggerimenti turistici di luoghi artistici
Siena 

SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI
Siena

Famosa per la sua cattedrale, le bellezze delle chiese, il suggestivo palazzo pubblico, l’importanza dei musei,  la medioevale piazza del campo, Siena è tra le più belle  città della toscana. Si può dire che sia caratterizzata da una interessantissima ed estesa architettura medievale.

Nella nota piazza del campo, curiosa per la sua forma a conchiglia di San Giacomo, si può ammirare la torre del Mangia, alta circa 100 metri, le cui campane si fanno sentire per tutta la città.

Ben presente l’architettura gotica. Le case con tetti coperti da tegole rosa sono testimoni ogni anno del famoso palio (uno a luglio e l’altro ad agosto), che si svolge proprio sotto le finestre a colonnina delle abitazioni.

La corsa ha la forma di una giostra equestre di origini medioevali, consiste essenzialmente in tre giri della piazza al galoppo, vi partecipano le contrade della città, rappresentate ciascuna da un fantino con il suo cavallo, la corsa permette di dare maggior risalto alla propria identità di contrada creando un maggior  spirito competitivo tra le contrade stesse, spirito che è indubbiamente positivo in quanto fertile nel territorio di sempre nuove creazioni di opere industriose e civili.

Nonostante la breve durata, poco di più di un minuto, per il pallio di Siena ci sono quattro giorni di grandi festeggiamenti e attenzioni mediatiche anche internazionali.

 Biagio Giordano

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.