Suggerimenti turistici di luoghi artistici: Konarak

Suggerimenti turistici di luoghi artistici
India    Konarak

SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

India  Konarak

 Konarak terra “kshatra” (sacra) è situata in prossimità del golfo del Bengala in India, vicina a Puri, è famosa per il suo tempio del XIII secolo dedicato al Dio del sole, Surya (sole, in indonesiano).

Il Tempio del Sole venne costruito in granito dal re Narasimhadev; è praticamente un santuario per il brahmanesimo; l’enorme edificio venne ufficialmente considerato nel 1984 dall’Unesco parte del Patrimonio dell’umanità.

L’edificio ha la forma del carro di Surya, la divinità induista del sole, ed è straordinariamente ornato da preziose sculture e difficilissimi bassorilievi. Il carro è trainato da sei cavalli su dodici paia di ruote di 3 metri circa ciascuna: è il simbolo della vita e dello scorrere magico dei dodici mesi dell’anno. Le opere sono state costruite con una lavorazione artistica di estrema precisione, tanto da apparire, nel loro risultato finale,  come frutto infaticabile di una cesellatura da alto laboratorio di pietre preziose.

L’entrata nel tempio è vigilata da due leoni, scolpiti nell’atto di abbattere un elefante da guerra poggiato su di un corpo umano.

All’ingresso del tempio è situato un Nata Mandir, dove i danzatori erano soliti esibirsi per il dio sole con danze rituali religiose. Le estremità del tempio sono costituite da motivi geometrici nonché a volte da modi compositivi  floreali, oltre a statue rappresentanti figure umane, divine e semidivine in pose sensuali, comprese alcune derivanti proprio dal noto e fascinoso, per l’occidente, Kama Sutra.

Il tempio oggi non è proprio in buone condizioni tanto che alcune delle sue sculture sono state trasferite nel Museo del Tempio del sole.

 

 Biagio Giordano

 
 

  
 

 

 
 
 
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.