Suggerimenti turistici di luoghi artistici: Essaouira

Suggerimenti turistici di luoghi artistici
Essaouira

SUGGERIMENTI TURISTICI DI LUOGHI ARTISTICI

Essaouira

 Essaouira è una città del Marocco situata nella regione del Marrakech-Safi. La città si trova a circa 172 km a nord di Agadir e a  127 km a sud di Safi. Attualmente è il principale porto da pesca del Marocco.

La città vecchia è stata inserita nella elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

Secondo le informazioni attinte da una certa tradizione, la città venne costruita da ricchi commercianti cartaginesi che si imposero sulle popolazioni berbere della zona.

In poco tempo la città si sviluppò e divenne un importante scalo commerciale, con diverse rotte saldamente acquisite, tra cui quella molto importante verso il Golfo di Guinea. Intorno al III secolo a.C. i berberi ebbero però la meglio sui fondatori della città e vi instaurarono una sorta di monarchia.

La terza guerra punica portò il regno berbero di Essaouira sotto l’influenza commerciale di Roma grazie alla quale fiorì a Essaouira l’industria della conservazione dei prodotti e della colorazione delle stoffe a base di porpora.

Dal 42 d.c. la città non fu più indipendente, perché essa venne annessa alla nota provincia romana della Mauretania tingitana.

Nel VII secolo, la città fu conquistata dagli arabi, la cui cultura amministrativa e sociale si affermò nella città per diversi secoli per poi impoverirsi irrimediabilmente, in seguito la città venne rivitalizzata da intraprendenti marinai portoghesi, che la ribattezzarono dandogli il nome di Mogador.

Stranamente con l’arrivo degli europei cominciarono a fiorire comunità ebree, che risultarono molto attive in vari campi guadagnandosi la fiducia del sultano, esse divennero importanti mediatori economici tra gli interessi della città rappresentati dal sultano e gli scambi e progetti vari di investimento proposti dai commercianti stranieri.

Da sottolineare anche una caratteristica turistica importante. Protetto da un muro merlato di fronte all’oceano, la sqala de la kasba come si vede dalle foto è un’antica batteria di cannoni di bronzo, fusi in Spagna sotto Filippo III alla fine del XVIII secolo. Essi sono orientati verso le isole porporine

 

 Biagio Giordano

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.