Storia ludica: dagli Antichi Romani al Casinò di Sanremo nelle grafiche dei casinò online
Il Casinò di Sanremo è uno dei più antichi ancora in attività, basti pensare che soltanto Venezia, Baden e Montecarlo sono le città che presentano sale da gioco ancora più antiche, ma la storia del gambling ha inizio molto prima, ai tempi dell’Antica Roma, che accolse di buon grado la tradizione ludica dell’Antica Grecia, migliorando le forme di intrattenimento e gli stessi giochi.
Le piattaforme di casino online sono graficamente predisposte per raccontare la storia del gioco attraverso le nuove grafiche, ecco perché molto spesso i design d’interno delle sale da gioco da dove trasmettono le dirette in streaming, si ispirano ai casinò più famosi e antichi, come quelli che abbiamo menzionato.
Se l’Antica Roma domina lo storytelling grafico, il Casinò di Sanremo ha il merito di aver introdotto lo spettacolo nelle sue sale da gioco, know how che Las Vegas ha adottato dagli anni ‘50 in poi, diventando un punto d’ispirazione per le nuove grafiche digitalizzate.
La storia ludica di Roma tra effetti speciali e dadi truccati: l’omaggio delle slot online
Per comprendere a pieno l’indole ludica del popolo italiano, dobbiamo tornare indietro nel tempo fino all’Antica Roma, che sedotta dalla bellezza dei giochi olimpici, prese spunto dalla cultura ellenica andando ben oltre la creazione dei giochi sportivi.
Le slot online si ispirano all’Antica Roma perché il gioco era una tradizione fortemente radicata, nel Circo Massimo si scommetteva sulle corse delle bighe, nel Colosseo si pronosticavano gli esiti degli incontri tra gladiatori, che venivano intervallati da spettacoli con cambi di scenografia, che a quel tempo erano effetti speciali innovativi.
Immaginate di vedere il palco del Colosseo che sparisce e appare un’altra scenografia, oppure l’arena che viene allagata per mettere in scena una battaglia navale: tutto frutto della creatività romana. Queste immagini evocano subito le grafiche delle slot a tema Roma Antica, con tutti i personaggi e i simboli archeologici, che la storia ci ha conservato ancora intatti.
Oltre all’omaggio delle slot digitali alla cultura latina antica, l’ingegno dei nostri predecessori arrivò al top persino nel mondo dei bari, perché i primi dadi truccati sono stati costruiti proprio dai romani. Ancora oggi è possibile ammirare i reperti in diversi musei sparsi per tutta Italia ed Europa.
Il Casinò di Sanremo come tempio dello spettacolo: dalla musica al cinema
Il Casinò di Sanremo è presente nei casinò online attraverso il design d’interno delle sue sale, ma anche indirettamente, perché è stato il primo a rompere le barriere tra gambling e spettacolo. Tra i personaggi che frequentavano questo casinò sia per i giochi che per gli eventi cinematografici, ci sono Sofia Loren, Vittorio De Sica, Fellini, ma anche attori e registi americani.
Dagli anni Cinquanta dello scorso secolo fino alla fine degli anni Settanta, il Casinò di Sanremo ha ospitato il Festival della Canzone Italiana, diventando il tempio dello spettacolo e ispirando ancora oggi le grafiche delle slot online a tema musicale.
La storia ludica dei casinò online parte dagli Antichi Romani e arriva fino al XX secolo nel Casinò di Sanremo, diventando protagonista delle grafiche dei giochi attraverso il processo di digitalizzazione degli ultimi 20 anni.