Spotorno – L’assessore Magnone risponde a FIorini

 L’assessore all’Ambiente del comune di Spotorno
 VALTER MAGNONE
 risponde all’ Ing. Fiorini   sugli incendi boschivi

Gent.ma redazione di Trucioli Savonesi mi permetto di inviare queste note a commento di quanto… scritto… dal Dott. Ing. Fiorini, con preghiera di pubblicazione sul vostro spazio web.

In primo luogo tengo a sottolineare che, sedendo con alterne fortune da oltre 15 anni sui banchi del consiglio comunale di Spotorno, comprendo benissimo che il dibattito politico sia uno degli elementi caratterizzanti della vita amministrativa,  per questo ringrazio il Dott. Ing. Fiorini del Suo contributo.

Tuttavia in questi anni ho anche imparato che molte volte prima di parlare, o di scrivere, varrebbe la pena di informarsi in modo un po’ più approfondito in maniera da evitare di costruire polemiche laddove queste non sono necessarie proprio perché basate su presupposti errati.

Infatti mi permetto di far osservare al Dott. Ing. Fiorini che le tanto da Lui temute manleve (da chi? da cosa? Scrive nel pezzo) altro non sono che banali autorizzazioni rilasciate dai proprietari delle abitazioni nelle quali sono stati installati i kit composti da nastri ed armadietti per poter operare con più efficacia nella lotta agli incendi.

E perché si chiederà il Dott. Ing. Fiorini si è scelto di porre questi punti all’interno di case private e non sulla pubblica via? Ma perché già l’anno scorso ne furono installati tre all’interno del parco urbano della pineta che dopo pochi giorni furono devastati dai soliti vandali.

Pertanto, il progetto del Comune non è quello di fare a meno della fondamentale collaborazione delle squadre antincendio e dei Vigili del Fuoco, ma anzi di agevolarne il compito predisponendo maggiori punti di approvvigionamento idrico siti in proprietà vigilate e accessibili anche in assenza dei proprietari proprio grazie alla famigerata manleva.

Immagino che il Dott. Ing. Fiorini comprenda come anche pochi uomini della protezione civile avvisati tempestivamente da un cittadino residente in prossimità di un innesco di incendio possano intervenire in maniera più agevole trovando sul posto punti di appoggio sicuri e funzionanti.

Io personalmente ritengo poi che, in situazioni di grave emergenza e sotto la guida di funzionari esperti, anche la collaborazione di privati cittadini possa rivelarsi di aiuto, ricordo infatti al Dott. Ing. Fiorini che nel 2006 mentre lui difendeva la Sua casa e la Sua famiglia io e altri semplici cittadini spotornesi, dopo una giornata di lavoro nelle rispettive attività, alle 3 del mattino portavamo fuori a spalle dalla casa di riposo della Quiete, lambita dalle fiamme, le persone anziane li ricoverate e impossibilitate ad evacuare autonomamente (ed allora non ero ne vicesindaco e neppure assessore), ma io non ho certamente bisogno di appuntarmi medaglie al valore.

Venendo infine alla questione economica preciso al Dott. Ing. Fiorini che in circa un anno di mia attività come assessore alla protezione civile ho contribuito a sbloccare l’assegnazione di un nuovo mezzo antincendio alla squadra di Spotorno, mezzo che risultava assegnato da parecchi mesi ma giaceva abbandonato in un magazzino di Villanova, poi abbiamo provveduto ad incrementare il contributo che annualmente viene assegnato alla squadra di Spotorno portandolo a 16.000 euro a cui devono essere aggiunti i 2.500 euro di affitto mensilmente pagati dal Comune per l’attuale sede della squadra.

Condivido che si possa fare sempre più e meglio, ma oltre a dire quello che si dovrebbe fare bisognerebbe avere anche la correttezza di dire come farlo, perché, come giustamente ricordato dal Dott. Ing. Fiorini,quest’anno cadevano i 30 anni della fondazione della squadra AIB di Spotorno e se fino ad ora è risultato difficile per le diverse amministrazioni comunali che in questi tre decenni si sono succedute dotare questa realtà di una sede autonoma non si capisce come mai la nostra amministrazione in pochi mesi avrebbe potuto recuperare 29 anni tutti in un colpo.

Quindi, concludendo queste note, rinnovo i ringraziamenti per il contributo al dibattito al Dott. Ing. Fiorini e lo invito a fornirmi, se lo riterrà, i Suoi suggerimenti per migliorare la sicurezza dei nostri concittadini, io e l’amministrazione ne faremo sicuramente tesoro; penso che gli errori che tutti commettiamo nel nostro quotidiano operare possano essere corretti più da un franco e costruttivo confronto che non da sfoghi più o meno giustificati capaci forse di eccitare i propri tifosi ma non di aumentare di alcunché la sicurezza degli abitanti di Spotorno.

Certo di non aver mai voluto lucrare consensi sulla pelle di alcuno mi è gradita l’occasione per ringraziare e porgere distinti saluti.                                                                              

  

Valter Magnone

(un semplice Assessore all’Ambiente)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.