Siglato un accordo economico e turistico tra Tanzania, Zanzibar e Camera di Commercio di Genova

A pochi mesi dalla sua prima visita a Genova, l’ambasciatore della Tanzania Mahmoud Thabit Kombo ha partecipato alla firma di un protocollo di collaborazione economica e industriale con il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio; l’intesa, che segna un capitolo importante nella collaborazione fra i due territori, prevede che le parti avviino canali di informazione reciproca sulle opportunità di affari, investimenti, cooperazione industriale, import-export e turismo nei due Paesi, e forniscano assistenza concreta alle imprese interessate a stabilire partenariati e effettuare investimenti.

“Questo è il primo accordo di sviluppo con il Paese e spero che l’Africa possa essere importante per il sistema economico italiano e ligure”, dichiara il Presidente Attanasio, “e ci sono importanti sviluppi per il turismo. La Tanzania è ricca di materie prime e risorse energetiche senza dimenticare il suo patrimonio faunistico ed i numerosi parchi; questo Paese è oggetto di interesse da parte della Cina e quindi merita la nostra attenzione.

Il legame con la produzione di energia è forte senza dimenticare il settore alimentare per la frutta secca ed alcune importanti aziende italiane come Noberasco; il settore crocieristico e più in generale quello turistico sono da scoprire e questo Paese è una destinazione molto ricercata da parte degli italiani”.

Parole simili da parte dell’ambasciatore della Tanzania :”Sono contento di essere qui poichè nel mio Paese Genova è famosa per le crociere e siamo interessati a stabilire collegamenti tra l’Europa e l’Africa; sono lieto di firmare questo accordo per sancire una collaborazione nata molto tempo fa.

PUBBLICITA’

Sono soddisfatto di questo risultato poichè l’accordo si firma circa due mesi dopo la mia prima visita a Genova; ci saranno relazioni commerciali tra Genova, Zanzibar e Dar es Salaam.

Se l’Italia avrà problemi dovuti alla crisi del gas il nostro Paese può essere utile ricordando che ci sono tante opportunità per approfondire l’intesa applicando l’accordo nel settore turistico; ci sono circa 10 voli alla settimana dall’Italia per la Tanzania e la nostra ambasciata rilascia circa 6000 visti a cittadini italiani”.
“Per noi il turismo è molto importante e sono convinto che si possano sviluppare le relazioni in tal senso”, conclude Mahmoud Thabit Kombo.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.