Savona – Mostra fotografica: “Resistere non piegarci” dal 1 al 31 ottobre
AICI Centro XXV Aprile Istituto del Nastro Azzurro
Siamo lieti di annunciare una serie di eventi culturali e storici che si terranno nell’ambito della mostra fotografica itinerante “Resistere, non piegarci”, dedicata alla resistenza senz’armi dei militari italiani nei lager nazisti durante il biennio 1943-1945. La mostra sarà inaugurata il 3 ottobre 2024 e resterà aperta fino al 31 ottobre 2024 presso la Mostra Permanente delle Scienze Nautiche in Via Caboto, 2, Savona. Vedere allegata locandina.
Inaugurazione della Mostra: Giovedì 3 ottobre 2024, ore 17:00
Dopo aver raggiunto con successo diverse altre località italiane, la mostra, patrocinata dalla Città di Savona (Candidata Capitale della Cultura 2027), dalle ACLI Milanesi, dall’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, dal Centro XXV Aprile, dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, dall’Associazione Amici del Nautico Leon Pancaldo e dall’Istituto del Nastro Azzurro, è curata da Stefano R. Contini, con cordinatrice la Dama Azzurra Gabriella Oliva, e presenta l’opera “Muselmann” dell’artista Giuseppina Valeggi. La mostra sarà visitabile ogni giovedì dalle 15:00 alle 18:30. Per visite in orari differenti, è possibile prenotare chiamando il numero 3475737910 (Prof.ssa Marcella Pera).
A seguire, tre eventi letterari e culturali si svolgeranno come parte del programma collaterale:
Primo Evento Collaterale: Venerdì 11 ottobre 2024, ore 17:00
Presentazione del libro: “Ostuni. Un’insospettabile presenza” di Luigi Del Vecchio
L’autore, Generale Luigi Del Vecchio, presenterà il suo romanzo pubblicato da Viola Editrice nel 2021. Il libro è un giallo ambientato nella città di Ostuni, con al centro un intricato caso di omicidi investigati dal commissario Vito Berlingieri.
L’evento sarà introdotto dall’Avv. Giovanni Convertini, Presidente della Federazione Provinciale di Brindisi dell’Istituto del Nastro Azzurro, e includerà:
La presentazione della ricostituita Federazione Provinciale di Savona dell’Istituto del Nastro Azzurro, dedicata al Generale Sergio Valdora e gemellaggio con la Federazione Provinciale di Brindisi.
Cenni sulla figura del Generale Valdora, con interventi del Cap. LC Francesco Ottonello e dell’Ing. Antonio Rossello.
Conferimento della tessera ad honorem del Centro XXV Aprile all’Associazione Amici del Nautico Leon Pancaldo e all’Associazione Italiana Combattenti Interalleati.
Una breve conferenza sulla legalità a cura del Generale Luigi Del Vecchio.
Sarà presente una delegazione mista dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo della Provincia di Brindisi.
Secondo Evento Collaterale: Venerdì 18 ottobre 2024, ore 17:00
Presentazione del libro: “Il sentiero di Wieliczka 1938” di Paolo Canavese
L’autore Paolo Canavese presenterà il suo romanzo storico ambientato nella Polonia del 1938-1940, nel periodo precedente all’invasione tedesca e sovietica. La storia, centrata sul minatore Milo e il suo cavallo Daluky, esplora i drammi umani e sociali del periodo pre-bellico.
La presentazione sarà condotta dal Prof. Aldo Intagliata, con letture a cura della Prof.ssa Mariateresa Canavese.
Terzo Evento Collaterale: Venerdì 25 ottobre 2024, ore 17:00
Presentazione del libro: “Partigiani non santi ma combattenti” di Corrado Leoni
Il volume racconta la resistenza partigiana tra il 1943 e il 1945, analizzando il contesto storico, sociale e religioso dell’epoca. L’evento sarà introdotto dall’Ing. Antonio Rossello, Presidente della Federazione Provinciale di Savona dell’Istituto del Nastro Azzurro.
Ospite d’onore sarà il Comm. Andrea Vinchesi, Medaglia d’Oro al Valore per le Vittime del Terrorismo, che condividerà la sua esperienza e il significato del sacrificio per la libertà e la giustizia.
Dettagli Mostra
Titolo: Resistere, non piegarci
Curatore: Stefano R. Contini
Artista in mostra: Giuseppina Valeggi (Muselmann)
Date: 3-31 ottobre 2024
Orari di visita: Ogni giovedì dalle 15:00 alle 18:30 (prenotazioni per altri orari al numero 3475737910)
Vi aspettiamo numerosi per partecipare a questi eventi culturali di grande interesse, un’occasione unica per approfondire temi di memoria storica e giustizia.