Savona, inaugurata la caserma dei Vigili del Fuoco

Savona, inaugurata la nuova caserma

dei Vigili del Fuoco

Savona, inaugurata la nuova caserma

dei Vigili del Fuoco

 E’ stata inaugurata, dopo alcuni lavori duranti circa dieci anni, la nuova caserma dei Vigili del Fuoco alla presenza dei vertici del corpo e delle autorità cittadine. L’edificio può contare su una sala crisi e una centrale operativa nuove di zecca e dotate delle tecnologie più avanzate e in grado di migliorare ulteriormente l’efficienza e la rapidità degli interventi messi in atto dagli uomini dei Vigili del Fuoco.

 

“Ringrazio tutti i presenti e voglio ricordare che nel 1950 la sede del corpo si è trasferita qui da Via Marconi”, ha dichiarato, soddisfatto, il comandante dei Vigili del Fuoco di Savona dottor Bernardo, “e questo edificio era precedentemente una fabbrica di marmellate. Nel 2004 è stato approvato il progetto e nel 2006 sono iniziati i lavori dopo lo stanziamento dei fondi mentre nel 2008 una parte del personale è stato trasferito presso la sede dell’ex Italgas. Nel 2009 i lavori sono stati sospesi ed il progetto è stato rimodellato e nel 2012 sono ripresi i lavori, terminati nel 2016. Ora abbiamo una nuova sala operativa e una sala crisi tecnologicamente avanzate a risparmio energetico con criteri antisismici. La caserma è in una posizione strategica vicina al mare utile per i soccorsi acquatici e siamo molto soddisfatti. Ringrazio i comandanti e gli ex comandanti e voglio dire che questa giornata è frutto di grandi sacrifici e si festeggia un importante risultato per noi”.

 

 

Parole simili da parte del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio: ”Sono molto emozionata e voglio dire che ho potuto notare due cose importanti in questo corpo : l’attaccamento alla storia che è molto importante per il futuro e lo spirito di squadra, importante anche nelle istituzioni. Chi vi chiama si affida a voi e ognuno di voi si affida al collega ed occorre quindi lavorare uniti. Bisogna portare avanti i progetti che saranno terminati nel futuro e voglio ringraziare il comandante e tutti i Vigili del Fuoco perché il loro lavoro è molto importante per tutti noi e con questa inaugurazione sono stati fatti passi importanti per la sicurezza”.

 

 

“Ringrazio il comandante per l’ottimo lavoro svolto e voglio dire che saper lavorare sul territorio è difficile”, sottolinea la presidente della provincia di Savona Monica Giuliano, “ma qui oggi celebriamo l’innovazione e il recupero degli spazi in tempi abbastanza veloci. Il lavoro del corpo è buono e la location della caserma è perfetta e gli spazi operativi sono finalmente concretizzati. Vi è un buon rapporto tra i Vigili del Fuoco ed i sindaci del territorio anche perchè la sicurezza è molto importante. Questa è una provincia piccola con molti problemi ma ci sono cammini positivi”.

 

 

“Questo è per noi un traguardo importante perchè in Liguria sono state inaugurate recentemente tre sedi centrali su quattro: La Spezia, Imperia e Savona mentre su Genova è difficile trovare una soluzione”, afferma l’ingegner Saffiotti, direttore dei Vigili del Fuoco Liguria, “e voglio dire che torno volentieri qui perché il personale è molto preparato ed i rapporti con le istituzioni sono ottimi. Sono stati superati molto bene i problemi burocratici per demolire la vecchia sede e si è deciso di rimanere qui perchè siamo abbastanza in centro città ma anche vicino al mare essendo Savona una città di mare. Il miglioramento delle condizioni logistiche è il punto di partenza per un miglior servizio e voglio ricordare il distaccamento di Albenga, città nella quale abbiamo l’appoggio incondizionato dell’amministrazione comunale e spero di fare al più presto un’inaugurazione proprio lì. Ringrazio tutti gli intervenuti e voglio dire che la collaborazione tra le istituzioni risolve molti problemi”.

 

 

“Saluto tutti i presenti e voglio sottolineare che ho lavorato per anni con i Vigili del Fuoco”, evidenzia Sua Eccellenza il Prefetto dottor Antonio Cananà, “e proprio lavorando al loro fianco ho capito di apprezzarli e di amarli. Per me essere qui è un onore ed un piacere e questo è il coronamento di un percorso lungo e difficile. Vi ringrazio per il vostro lavoro e voglio dire che voi siete sempre presenti in caso di emergenze come la neve, le ricerche dei dispersi e i problemi legati alla viabilità”.

“Oggi si conclude un ciclo iniziato 20 anni fa e da avere una sede non idonea siamo arrivati ad avere una sede superiore. Facciamo il nostro lavoro con spirito di corpo e la nuova sede è la giusta ricompensa per il personale.

 

Ringrazio i Vigili del Fuoco che lavorano in condizioni non ottimali e la nostra presenza conferma che facciamo tutto il possibile per aiutare coloro che si trovano in difficoltà”, conclude il dottor Litterio, direttore generale Prevenzione Incendi.

 

 SELENA BORGNA  





















 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.