Savona, consegnata la Bandiera Blu

Savona, consegnata la Bandiera Blu all’Associazione Bagni Marini

Savona, consegnata la Bandiera Blu
all’Associazione Bagni Marini

 È stata consegnata, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore all’ambiente Pietro Santi, dell’assessore regionale al demanio Marco Scajola e del vicepresidente del SIB Enrico Schiappapietra, la Bandiera Blu all’Associazione Bagni Marini.

 

 

 

“La Bandiera Blu è un successo per molti comuni”, ha dichiarato l’assessore regionale Scajola, “e rivolgo i miei personali complimenti all’amministrazione comunale di Savona per questo riconoscimento che viene ottenuto per una qualità importante per una terra che vive di turismo. Vi sono molte iniziative regionali per la riqualificazione del territorio e per il rilancio del turismo che passa attraverso la certificazione ottenuta da un numero di comuni sempre maggiore. Le politiche regionali per la tutela del territorio funzionano e molti comuni seguono le nostre impostazioni con risultati visibili; dal 2015 la Liguria ha cambiato marcia e la qualità dell’ambiente, la sicurezza del territorio e la riqualificazione del paesaggio rilanciano il turismo con un aumento dei guadagni in questo settore”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco Ilaria Caprioglio: ”Sono molto soddisfatta di questo riconoscimento e voglio dire che proseguiamo la nostra opera di accoglienza dei turisti; da quest’anno abbiamo aderito al progetto Pelagos Plastic Free di Legambiente per rendere il mare sempre più libero dalle plastiche secondo le direttive comunitarie”.

“La mareggiata del 30 ottobre scorso ha messo in crisi molti stabilimenti balneari ma abbiamo quasi terminato la ricostruzione”, afferma Enrico Schiappapietra, vicepresidente SIB, “ed ora vi sono due bandi per gli aiuti alla ricostruzione chiamati Misura 1 e Misura 2 con scadenza il 30 maggio e una proroga fino al 20 giugno. Siamo stati aiutati dallo Stato e dalla regione con la speranza di far crescere la Liguria e ricordo che sono 20 anni che Savona ottiene sempre la Bandiera Blu. Speriamo che il sole ci aiuti ed abbiamo verso l’ambiente un’importante attenzione con la tutela del mare ed il Santuario dei Cetacei senza dimenticare che moti stabilimenti balneari sono plastic free ed usano materiali biodegradabili”.

“Ci siamo attivati dopo la mareggiata prendendo contatti con la regione ed il 12 dicembre dello scorso anno l’assessore Scajola ha fatto un sopralluogo dove si sono verificati i danni. La regione ha stanziato una somma importante per il ripascimento e con l’impresa che ha vinto la gara d’appalto è tutto predisposto intervenendo su Zinola e Via Cimarosa, le zone più colpite dalla mareggiata”, conclude l’assessore Santi.

 

  SELENA BORGNA     

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.