Sabato 22 novembre il match di rugby Italia-Cile
Sabato 22 novembre lo Stadio Ferraris di Genova ospiterà la Nazionale Italiana di Rugby che affronterà il Cile in sostituzione di Samoa; la decisione è stata frutto di un accordo tra le tre federazioni nazionali, World Rugby ed il Sei Nazioni a seguito di una richiesta da parte di Samoa.
La struttura genovese ospiterà il test conclusivo dell’autunno internazionale della Nazionale un anno dopo la vittoria sulla Georgia e dopo i due appuntamenti in calendario l’8 novembre contro l’Australia a Udine e il 15 novembre all’Allianz Stadium di Torino contro il Sudafrica, campione del mondo in carica; il match sarà visibile in prime time alle ore 21.10 in simulcast Sky Sport-Rai2.
La partita rappresenterà il primo test match tra Italia e Cile; la città di Genova ospita orgogliosamente una folta comunità sudamericana.

PUBBLICITA’
“Ho giocato a Genova nel 2002 contro l’Australia ed ho potuto vedere il calore del pubblico”, dichiara Paolo Vaccari, vicepresidente della Federazione Italiana Rugby ed ex giocatore della nazionale, “ma la cosa più importante è proseguire con una collaborazione triennale che coinvolge regione e comune, nostri principali partner. E’necessario promuovere questo incontro che la nostra Nazionale vuole vincere per approcciare al meglio il Guinness Sei Nazioni; le Quilter Nations Series hanno un grande valore per la federazione e dopo il successo dello scorso anno non vediamo l’ora di tornare ad Udine, Torino e Genova per regalare ai nostri tifosi tre grandi eventi. Per noi è fondamentale poter far conoscere questo sport affinchè il sistema collegato al rugby possa crescere; Genova ci porta bene e nel 2024 abbiamo vinto. L’evento del 22 novembre è bello a livello sportivo, promozionale e culturale e non dobbiamo dimenticare la figura di Marco Bollesan; sono certo che ci sarà un pubblico numeroso e avere questa partita a Genova mi riempie di orgoglio. Il mese di novembre è fondamentale per prepararsi al meglio per il Sei Nazioni ma voglio dire che i nostri avversari sono forti e molto diversi da noi; sono certo che avremo molto da imparare”.
Stessa soddisfazione da parte di Silvia Salis, sindaco di Genova :”Il legame tra la Nazionale maschile di Rugby e Genova è molto forte e poche persone sanno che nel lontano 1929 la nostra città ospitò il primo raduno ed i primi allenamenti della Nazionale; questo rapporto è diventato negli anni sempre più forte grazie ad alcuni importanti sfide tra cui quella del 2000 con la Nuova Zelanda e contro il Sudafrica nel 2022. E’necessario lavorare con la federazione sui grandi eventi internazionali senza dimenticare il gioco di base; lo sviluppo di quest’ultimo passa per la riqualificazione dello Stadio Carlini-Bollesan per cui ci siamo impegnati molto”.
“Per noi è importante ospitare a Genova una partita di alto livello come quella tra Italia e Cile; tutto ciò conferma la nostra regione come protagonista nel panorama del rugby nazionale ed internazionale. Lo sport trasmette molteplici emozioni e valori e grazie al sostegno della regione possiamo offrire alle famiglie ed ai tifosi una manifestazione che ha in sè spettacolo, territorio e comunità; per noi è fondamentale investire nello sport e promuoveremo collaborazioni con la Federazione Italiana Rugby. Eventi del genere hanno un grande valore e sono fondamentali sia per la crescita di questa disciplina che per il rafforzamento dell’identità sportiva ligure”, conclude l’assessore regionale allo sport Simona Ferro.
Per acquistare i biglietti : www.federugby.ticketone.it
Per maggiori informazioni in merito ai biglietti già emessi : biglietteria@federugby.it
