Riuso di Palazzo Santa Chiara

 
Riuso di Palazzo Santa Chiara

Riuso di Palazzo Santa Chiara

A seguito di quanto uscito sui giornali e sulla base della trattazione fatta dell’argomento nella Seconda Commissione consiliare del  26 novembre 2013, riteniamo importante fornire ai Cittadini alcuni chiarimenti relativi al riuso di Palazzo Santa Chiara.

1) Il Palazzo, di proprietà del Demanio, poteva essere trasferito al Comune solo con la presentazione di un’ipotesi di riutilizzo.

2) L’ipotesi di ridistribuzione degli spazi è stata, per ora, preparata da IPS.  Il livello di definizione a cui siamo arrivati oggi, è quello si stabilire, in linea di massima, cosa sia opportuno inserire nello storico edificio.

3) Il Consiglio comunale ha votato una sola delibera con cui si approvava la cessione dal Demanio al Comune. L’ipotesi progettuale di IPS  allegata era solo lo strumento per ottenere tale passaggio.  Perciò deve essere chiaro che la procedura prevederà successivamente  un bando pubblico  per il progetto definitivo, l’approvazione della Sovrintendenza e anche una valutazione  del Consiglio comunale. Quindi quello che è uscito sui giornali non è necessariamente quello che sarà realizzato.

4) E’ opportuno che l’iter di cui sopra venga seguito con attenzione e con chiarezza, per evitare i contrasti, i ripensamenti e le difficoltà che hanno sempre ritardato la soluzione dei problemi di Savona.

Daniela  Pongiglione  (Noi per Savona- Verdi)


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.