Richiesta di dimissioni della Giunta Regionale Ligure e del Consiglio Regionale.

Richiesta di dimissioni della Giunta Regionale Ligure
e del Consiglio Regionale.

Richiesta di dimissioni della Giunta Regionale Ligure
e del Consiglio Regionale.

A seguito delle disastrose alluvioni che hanno colpito il territorio ligure, MoVimento 5 Stelle Casarza Ligure si rivolge direttamente a chi ha governato la Liguria negli ultimi anni, condividendo il testo scritto dal Portavoce Consigliere M5S Lavagna Alessandro Lavarello. E’ ora di chiarezza e di un sussulto di dignità, per chi la possiede: per i morti, per chi li piange, per chi ha perso tanto se non tutto. Anche per se stessi, ma su questo si nutrono molti dubbi che per chi governa abbia un qualsivoglia significato.

 

 

  All’ attenzione di:

  Presidente della Regione Liguria

  Presidente Consiglio Regionale

  Consiglieri regionali


 

Oggetto: richiesta di dimissioni della Giunta Regionale Ligure e del Consiglio Regionale.

Si chiede al Presidente Burlando, alla sua Giunta ed a tutto il Consiglio Regionale, immediate dimissioni per la manifesta incapacità e mancanza di volontà dimostrata nel corso degli anni ad affrontare la grave situazione di dissesto idrogeologico che affligge la nostra Regione da decenni e si è drammaticamente acuita negli ultimi mesi devastando città e paesi, dal mare alle valli, da Ponente a Levante.

Oltre all’evidenza dei disastri generati dagli eventi alluvionali, è altrettanto evidente la pervicacia nel continuare a cementificare e sostenere opere utili solo alla politica, al voto di scambio, ai progettisti, ai grandi appalti, alla corruzione.

E’ mancata, volutamente, negli anni la politica della programmazione e della prevenzione, si è resa evidente la mancanza di valutazioni e controlli, al fine di potere poi attuare la politica dell’urgenza che porta solo aggravio di costi.

La nostra Regione ha bisogno di milioni e milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico e risarcire i cittadini mentre la politica si limita al promulgare solo proclami da campagna elettorale mentre dal vostr0 Governo impersonato da Renzi non ottiene niente, nemmeno un cenno di cordoglio per i morti.

Segnaliamo che è presente in Parlamento un Decreto Alluvioni presentato del MoVimento 5 Stelle, formato da proposte organiche ad un problema sempre più urgente ogni giorno che passa, vi ricordiamo inoltre che già in data 19/06/2013 a firma di sette Deputati del M5s è stata presentata alla Camera proposta di legge n°1233 con oggetto “Disposizioni concernenti l’esclusione delle spese per la prevenzione e la riduzione del rischio idrogeologico e sismico, effettuate dagli enti pubblici territoriali, dal saldo finanziario rilevante ai fini del patto di stabilità interno”, che questa testo ancora oggi risulta in corso di esame in Commissione  Bilancio grazie al calendario di priorità al contrario che il vostro Governo centrale ha ritenuto di assegnare alla proposta, salvo poi  annunciare sull’impeto e l’urgenza degli eventi identica iniziativa, a distanza di un anno e mezzo, come promossa dal Governo.

Si chiedono con forza le dimissioni dell’intero Consiglio Regionale Ligure come gesto di rispetto per i Liguri: andatevene a casa, mentre alla gente comune non resta che spalare, combattere la crisi, pagare le tasse, provare a rialzarsi e piangere le tragiche morti che avete sulla coscienza.

  Il presente documento è formalmente sottoscritto da:

Giovanna Rezzoagli Ganci

Portavoce Consigliere Comunale M5S Casarza Ligure

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.