Recital del pianista savonese Loris Orlando

 
Associazione Musicale Rossini
STAGIONE CONCERTISTICA 2020/2021
(XXV^ edizione)

Associazione Musicale Rossini

STAGIONE CONCERTISTICA 2020/2021

(XXV^ edizione)

 Sabato 15 maggio ore 17 (replica domenica ore 11), alla Sala Stella Maris di Savona si inaugurano, con un recital del pianista savonese Loris Orlando, la seconda parte della stagione concertistica 2020/2021 e il pianoforte Yamaha C7, 3/4 di coda, recentemente acquistato.

Il programma è decisamente orientato verso la stagione romantica del pianoforte, grazie ad una scelta di brani incentrata su due momenti decisivi del pianismo ottocentesco. Il concerto si apre infatti con il Beethoven degli anni tra 1801 e 1802, che vedono il musicista, accerchiato dalla sordità e da un destino di solitudine, ripensare la cosiddetta forma-sonata alla ricerca di nuove soluzioni, specie sul piano espressivo, a seguire tre celebri pagine di Chopin, il poeta del pianoforte, anch’esse frutto di un profondo, costruttivo confronto con il passato e con il proprio tempo. 

La diffusione in streaming del concerto è prevista per giovedì 20 maggio, a partire dalle ore 21.00, sul canale you-tube: Associazione Rossini Savona.  

Per informazioni: associazione.rossini@fastwebnet.it  –  tel. 3343353592.

 


 

Programma

L. v. Beethoven        Sonata n. 17 (in re min. op. 31 n. 2  –  La tempesta)

F. Chopin                  Polacca        (in fa ds min. – op. 44)

                                 Notturno       (in do min. – op. 48 n. 1)

                                 Scherzo        (in si bem. min. – op. 31 n. 2)

 

Loris Orlando, pianoforte

Savonese ha iniziato giovanissimo gli studi musicali, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio Puccini di La Spezia. Allievo di  Elzbieta Glabowna, esponente della scuola pianistica polacca, è stato ammesso per merito nel 1996 all’Ecole Normale A. Cortot di Parigi ottenendo nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli il diploma superiore. Si è inoltre perfezionato con il grande pianista russo Lazar Berman conseguendo nel 2002 il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea di Erba. Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale come Leonardo Quadrini, Ovidium Balan, Radu Postavaru, esibendosi in qualità di ospite dell’Orchestra Filarmonica di Stato Mihail Jora di Bacau, dell’Orchestra d’archi della radio di Bucarest e dell’Orchestra Filarmonica “Paul Costantinescu” di Ploiesti. E’ regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale. Tiene concerti in numerose città italiane ed estere; di recente ha effettuato una tournée in occasione del duecentenario della nascita di  Chopin con un programma monografico a lui dedicato conseguendo apprezzamenti dalla critica e dal pubblico. Ha effettuato registrazioni per le case discografiche Musicaurea e InmostLight.  

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.