Recensione dello spettacolo teatrale “Alì Babà”
|
Recensione dello spettacolo teatrale “Alì Babà” Teatro Erba Matta di Daniele Debernardi
|
Recensione dello spettacolo teatrale “Alì Babà” Teatro Erba Matta di Daniele Debernardi
|
Mercoledi 18/07/2018, in Piazza della Vittoria a Spotorno, ho assistito allo spettacolo “Alí Baba” del Teatro dell’Erba Matta, fondato molti anni fa da Daniele Debernardi: uno spotornese, classe 1960, che con le sue straordinarie performances riceve, ormai da decenni, grandi riscontri di pubblico e di critica in tutta Italia e in importanti appuntamenti europei dedicati alle varie forme del teatro di strada.
Debernardi, oltre alle eccezionali doti sceniche sul palco dove si esibisce da solo, interpretando vari personaggi, crea e cura anche le scenografie, i burattini e i pupazzi di gomma ai quali dará poi voce sul palco, i costumi, le colonne sonore, dando una lettura personalissima a fiabe classiche, i cui messaggi sono applicabili all’attualitá e comprensibili a grandi e piccini.
Prima di iniziare la sua performance, Debernardi, con umiltá e risolutezza, invita gli spettatori a dedicarsi completamente ad essa, della durata di un’ora circa o, in alternativa, di sentirsi liberi di andarsene in qualunque momento, senza che nessuno si offenda; quindi, spiega quali ruoli interpreterà di lí a poco, illustrando costumi e scenari, tutti frutto della sua genialitá creativa, e una breve trama, nonché i passaggi originali della fiaba che, a volte, deve riscrivere per adattarli ad una platea di bambini e famiglie.
A questo punto, inizia il travestimento e l’attore entra nel ruolo di narratore e anima, con mirabile maestria, burattini e pupazzi da lui stesso creati, catturando l’attenzione di tutti i presenti e incantandoli con le sue atmosfere, davvero magiche.
É commovente osservare le reazioni di stupore e di meraviglia dei bambini presenti, e non solo loro, anche molti adulti: gli stessi che, ad ogni suo spettacolo, quasi “obbligano” il Debernardi ad un lungo intrattenimento con i tantissimi che vogliono esprimergli di persona i loro complimenti. Consigliatissimo!
|