“Nati per leggere” Iniziativa da Spotorno

CONTINUANO LE INIZIATIVE “NATI PER LEGGERE“ DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI SPOTORNO

CONTINUANO LE INIZIATIVE “NATI PER LEGGERE“
 DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI SPOTORNO
 

 Lunedì 13 Novembre, nella Biblioteca Civica “Camillo Sbarbaro” di Spotorno, sono iniziate delle importanti iniziative dedicate ai più piccoli, ai libri, alla lettura ed alla cultura.

Questi incontri sono stati promossi dalla Biblioteca Civica “Camillo Sbarbaro”, dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alla Famiglia ed all’Infanzia di Spotorno con il patrocinio di “Nati per Leggere Liguria”.

All’interno di questi incontri, vi saranno una mostra fotografica, letture ad alta voce e laboratori per la “costruzione” dei primi libri.

“E’ l’ora delle prime storie!” è il titolo che è stato dato alla proposta culturale che si svilupperà in più fronti: una mostra bibliografica, (aperta al pubblico presso la Biblioteca Civica fino a mercoledì 22 novembre), momenti di letture ad alta voce ed un laboratorio di costruzione dei primi libri che vedranno il coinvolgimento dei bambini con i loro genitori, in particolare quelli dell’Asilo Nido Comunale e della Sezione Primavera della scuola dell’Infanzia Spotornese.

I cartelloni che spiegheranno le varie sezioni della mostra sono stati realizzati dai bambini dell’asilo nido comunale, aiutati dalle loro maestre pazienti e preziose, rendendo gli stessi piccoli cuccioli d’uomo, non solo spettatori, ma veri e propri ideatori e creatori degli stessi, da veri protagonisti.


Attivi.

L’assessore Giulia Moretti spiega, inoltre, che l’iniziativa è inserita all’interno del programma nazionale ‘Nati per Leggere’, programma che promuove la lettura in famiglia fin dalla tenera età dei bimbi, consapevoli che la lettura vissuta in continuità nei bambini in età prescolare rappresenti una base solida e stabile per lo sviluppo relazionale e cognitivo degli stessi”.

Mercoledì 15 novembre ci sarà un doppio appuntamento in biblioteca per i bimbi dell’Asilo Nido comunale che, durante la mattinata, saranno accompagnati dalle loro maestre per l’ascolto di alcune letture ad alta voce scelte dalla bibliotecaria Saula Pischedda e, durante il pomeriggio, gli stessi piccoli ospiti saranno invitati a partecipare al laboratorio di costruzione del libro insieme ai loro genitori.


“Nel pomeriggio stesso – aggiunge l’Assessore Moretti – proprio per avvicinare i piccoli futuri lettori e i loro genitori alla lettura e alla biblioteca, che è una nostra importante risorsa presente sul territorio locale, alle ore 16,30 sarà consegnato un libro dono ai nuovi nati dell’anno 2017”.

Mercoledì 22 novembre, per tutti i bimbi di età compresa tra i 24 ai 36 mesi circa, in particolare i bambini della Sezione Primavera della Scuola d’Infanzia di Spotorno, vi sarà un altro momento di lettura ad alta voce in biblioteca dedicato alle “protostorie”, ossia quelle storie che hanno un filo logico, un inizio, uno sviluppo ed una fine, brevi racconti illustrati che hanno sovente come protagonista un bambino o un animale, impegnati in azioni quotidiane, libri di storie  che potete trovare, scoprire, leggere e rileggere, sempre facenti parte della Biblioteca Civica Spotornese.

  Laura Candelo 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.