Presentato il progetto “Restart Liguria”

Presentato il progetto “Restart Liguria”
per la ripresa del turismo

Presentato il progetto “Restart Liguria”
per la ripresa del turismo

E’ stato illustrato, alla presenza del governatore Toti, degli assessori regionali Ferro, Cavo, Berrino e Piana, dei rappresentanti dei territori e dei settori coinvolti, il progetto “Restart Liguria” per la stagione turistica ligure.

“Dal 18 giugno su Disney Plus si potrà vedere il film d’animazione “Luca” ambientato in Liguria nell’immaginario borgo di Porto Rosso che ricorda le Cinque Terre”, dichiara l’organizzatore dell’evento, “ed è un ottimo sistema di promozione del nostro territorio. Verrà organizzata, all’Acquario di Genova, una proiezione speciale il 14 e 15 giugno il cui ricavato andrà in beneficenza; per info visitare il sito www.medicinema.org”.

 


 

Stessa soddisfazione da parte di Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale: ”Sono molto contenta di vedere finalmente le persone qui perchè Palazzo Ducale è la casa di tutti; ben presto ripartiranno gli eventi in presenza”.

“Questa è la prima volta che un film Disney è ambientato in Liguria e ho le Cinque Terre nel cuore”, afferma Maria Ludovica Forti, presidente dell’associazione Cinema Liguria, “ed il ricavato dell’evento presso l’acquario servirà a finanziare un progetto di terapia del sollievo in ospedale”.

“Ringrazio il presidente Toti dicendo che dobbiamo farci trovare pronti a ripartire”, sottolinea l’assessore Alessandro Piana, “ed abbiamo installato due totem, uno ad Alassio e uno a Palazzo Ducale, che permettono di visualizzare tutte le esperienze che si possono fare in Liguria. La regione guarda al turismo per diversificare le vacanze e anche se questo è un territorio difficile l’offerta è ampia; occorre valorizzare l’enogastronomia e le eccellenze territoriali come l’Alta Via dei Monti Liguri che va da Ceparana, in provincia di La Spezia, fino a Ventimiglia per 440 chilometri. Quando saranno presentati i nuovi bandi del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) ed i nuovi criteri di riparto presenterò alcuni progetti riguardanti la sentieristica per aiutare gli escursionisti”.

 


 

“Questo progetto ci piace molto e gli eventi sono un importante segnale per la ripartenza”, evidenzia il sindaco di Genova Marco Bucci in videoconferenza, “ma voglio ricordare che la manifestazione che ha coinvolto i Rolli ha avuto un grande successo. I jeans sono nati qui a Genova e nei primi giorni di settembre ci sarà un evento in cui saranno presentati tutti i modelli”.

“Il progetto Ammappa che Liguria coinvolgerà principalmente le famiglie e i bambini; da fine giugno a fine settembre, saranno offerte alle famiglie mappe tematiche, cartacee e audioguidate per scoprire le bellezze delle località della Liguria e alla fine della visita le famiglie riceveranno come gadget una tovaglietta americana ispirata alla mappa della località”, ricorda l’assessore Berrino, “e spero che possano tornare qui anche i turisti stranieri. La polizza anti-Covid coprirà le spese sanitarie ai turisti stranieri che si ammaleranno di Covid qui e la nostra regione sarà presente all’Expo di Dubai per poter intercettare nuovi flussi di turisti; questi sono giorni importanti per la ripartenza e la Liguria ha in sè ogni cosa che il turista può volere da una vacanza”.

 


 

“Il punto forte dell’estate in Liguria sarà Waves, evento inedito di musica con un dj set su una chiatta che toccherà ben 15 località, 7 a levante, 7 a ponente e la città di Genova”, commenta Ilaria Cavo, “ed abbiamo chiesto ai comuni di segnalarci tutti gli eventi degni di nota. Fino ad ora abbiamo finanziato 48 eventi ma voglio ricordare che saranno molte le manifestazioni correlate al centenario di Luzzati; degno di nota è il G20 delle donne a Santa Margherita Ligure senza dimenticare il Rivera Film Festival ed il Festival della Parola a Chiavari”.

“Saranno molti gli eventi a Genova”, prosegue l’assessore alla cultura del comune di Genova Laura Gaggero, “e la promozione verrà svolta nel migliore dei modi. La nostra sta diventando sempre di più una città esperienziale ma occorre valorizzare cosa c’è; dal 16 al 20 giugno ci sarà l’Ocean Race, competizione a livello europeo, mentre nella stagione estiva saranno molti gli eventi nei Parchi di Nervi”.

 


 

“A settembre ci sarà la mostra “A superb Baroque: art in Genova” che aprirà i battenti alla National Gallery di Washington D.C.”, dichiara il curatore Pietro Boccardo, “e la capitale degli Stati Uniti d’America ospiterà questa mostra, imperdibile appuntamento per gli amanti dell’arte. Un evento che porterà negli States la grandezza di Genova nel XVII secolo, un momento in cui la città visse un lungo periodo di grande prosperità economica, attirando i più importanti artisti dell’epoca come Rubens e Van Dyck. La mostra di Washington arriverà poi in Italia, alle Scuderie del Quirinale, e a Genova da marzo 2022”.

 


 

“Ringrazio tutti i soggetti coinvolti e sono orgoglioso del fatto che la ripartenza sia corale; occorre scoprire le bellezze dell’entroterra e rilanciare il territorio in tutti i settori. La Liguria diventa destination, un posto in cui bisogna assolutamente andare, e le risorse del Recovery saranno impiegate laddove sarà necessario; tutto cosa abbiamo nella nostra regione è una ricchezza e anche se è un lavoro difficile ce la mettiamo tutta. Ho proposto la città di Sanremo per ospitare il prossimo Eurovision Song Contest e ce la giocheremo con tutte le altre città che si candideranno; il marchio Restart vuol dire ripartenza e questa è una stagione importante per il nostro territorio. Il nuovo film Disney ambientato in Liguria è un ottimo metodo di pubblicità ma occorre un’importante sinergia con tutte le realtà per far riscoprire anche le bellezze dell’entroterra”, conclude il presidente Giovanni Toti.

SELENA BORGNA 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.