Presentata la stagione estiva dell’Opera Giocosa

Presentata la stagione estiva
dell’Opera Giocosa

Presentata la stagione estiva dell’Opera Giocosa

E’ stata illustrata, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio e degli organizzatori dell’evento, la nuova stagione estiva dell’ Opera Giocosa.

“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento”, ha dichiarato Ilaria Caprioglio, “senza dimenticare gli sponsor che hanno reso possibile tutto ciò: il Ministero per i beni e le attività culturali, la regione Liguria, Costa Crociere, la Fondazione De Mari, la Camera di Commercio, l’Unione Industriali ed il Banco di Sardegna. Oggi presentiamo la stagione estiva che è molto ricca e variegata grazie ad importanti sinergie”.

 


 

Stessa soddisfazione da parte di Giovanni Di Stefano, direttore artistico dell’Opera Giocosa: ”Questa è una stagione ricca e Savona miete successi grazie anche alla collaborazione con Renata Scotto che fece la Butterfly negli anni 60 al Metropolitan di New York; per lei questa regia è una sorta di ritorno alle origini e la sua carica sta contagiando tutti. In questa occasione debutterà Clarissa Costanzo, giovane cantante scelta all’interno della Masteclass che si è tenuta nei giorni scorsi a Savona; il cast sarà di alta qualità ed il direttore, Jacopo Brusa, proviene dal Carlo Felice di Genova. L’altro spettacolo, Tutti insieme alle Canarie!, sarà molto incentrato sui personaggi e vedrà la partecipazione di Elio di Elio e le Storie Tese e uno degli interpreti, Paolo Spadaro, ha lavorato presso La Scala. La stagione è appoggiata dalla Fondazione De Mari, da Costa Crociere e siamo stati aiutati dalla Camera di Commercio. Abbiamo sanato tutti i debiti, lavoriamo con le scuole nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro con la convinzione che occorre sempre tenere alta la cultura operistica italiana visto che la nostra lingua è molto studiata grazie alle opere liriche ed abbiamo in serbo progetti importanti per il 2020”.

 


 

“Abbiamo effettuato un’operazione dogmaticamente antidogmatica prendendo brani da diverse opere mettendoli insieme per arricchire l’opera iniziale”, afferma il lirico Matteo Peirone, “e voglio dire che la biografia di Domenico Sarri, autore di “L’impresario delle Canarie”, non è chiara ma si sa che ha tradito Napoli per andare a Venezia ed ha sviluppato il progetto legato alle storie metateatrali, ovvero il teatro nel teatro. Questa opera ha in se’ l’elemento esotico ed il personaggio principale, Nibbio, arriva sull’isola con un veliero e sacchi di denaro per ingaggiare attori, in particolare la bella Dorina, e dopo varie peripezie, verranno presi tutti i personaggi legati alla protagonista. Elio è un personaggio eclettico che riserverà sicuramente sorprese”.

 


 

Di seguito il messaggio dell’assessore regionale Ilaria Cavo: ”L’obiettivo dell’Opera Giocosa e del comune di Savona è quello di offrire al pubblico un grande livello ed il risultato è stato raggiunto. Lo sforzo sostenuto dalla regione per mantenere questa realtà è stato ripagato e così facendo saranno valorizzate le eccellenze del territorio. La presenza di Renata Scotto e di Paolo Spadaro tengono alto il nome di Savona e della sua provincia”.

 

SELENA BORGNA


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.