Presentata la quarta edizione di “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di Mare”

  Dopo il successo delle precedenti edizioni ritornano anche quest’anno gli “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di Mare”; la più rilevante rassegna sul tema del mare in Italia, finalizzata a promuovere la cultura del mare nelle sue diverse forme, ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo, è voluta dal Comune di Genova, Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, Genova Cultura Scarl, e sarà realizzata con il contributo di numerosi sponsor e partner al Galata Museo del Mare di Genova e al Salone Nautico Internazionale.

Tra maggio ed ottobre sono previsti cinque diversi incontri con grandi personaggi di rilievo nazionale ed internazionale legati al mondo del mare; gli appuntamenti di quest’anno, ad ingresso gratuito, si terranno al Galata Museo del Mare di Genova il 27 maggio, il 10 giugno, il 21 settembre, il 10 ottobre e il 18 novembre alle ore 18.30 ed il 21 settembre, come dopo salone, al Salone Nautico Internazionale alle ore 19.00.

Si inizia sabato 27 maggio con Sir Robin Knox-Johnston, la leggenda della vela, il primo uomo a circumnavigare il globo non stop in solitaria della storia; era il Golden Globe 1968/69, una regata storica, quella in cui Bernard Moitessier si ritirò, quella in cui Donald Crowhurst impazzì; Sir Robin ha poi compiuto altri due giri del mondo, l’ultimo a 68 anni. Sabato 10 giugno sarà la volta di Francesca e Rachele Fogar, un incontro dedicato al padre Ambrogio Fogar, che sarà raccontato dalle figlie; un uomo che è venuta l’ora di ricordare poichè ha portato l’avventura nelle case degli italiani, ha sfidato anche il mare, resta uno dei pochi italiani che ha compiuto il giro del mondo non stop in solitaria contro i venti e le correnti dominanti.

Giovedì 21 settembre avremo Massimo Perotti, presidente e ceo del gruppo Sanlorenzo, secondo produttore al mondo di superyacht; l’incontro si terrà alle 19:00 al Salone Nautico internazionale di Genova, come dopo salone. Martedì 10 ottobre, nell’ambito del programma della Genoa Shipping Week 2023, si terrà l’incontro con Costanza Musso, AD del Gruppo Grendi, trasporti e linee marittime, per continuare con la rassegna delle donne dello shipping; il 18 novembre a chiudere la rassegna 2023 sarà Chiara Obino, apneista, una delle cinque donne che s’immergono oltre i -100 m, ma anche imprenditrice e medico. Gli incontri in blu hanno come obiettivo di promuovere la cultura del mare e per questo, anche quest’anno, si rinnova la collaborazione con l’Istituto Nautico San Giorgio.

PUBBLICITA’

“Tutto è iniziato l’8 settembre 2018 e la nostra mission era quella di creare occasioni di interesse per il Galata”, dichiara Nicoletta Viziano, presidente Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni (Mu.Ma.), “e questa rassegna è molto importante anche per l’arrivo di Ocean Race. Ringrazio gli sponsor del Galata ricordando che sono molti gli eventi del museo per promuovere Genova; il primo incontro con Sir Robin Knox-Johnston è molto importante perchè fa conoscere la storia della vela. Gli incontri si sono interrotti nel 2020 a causa della pandemia ma ora tornano nella formula originale, uno al mese; ringrazio lo staff scientifico e tutti gli sponsor ricordando che abbiamo eventi di qualità ed il Galata risponde bene. Il 27 maggio avremo il già citato Sir Robin mentre nei prossimi incontri sarà la volta delle sorelle Fogar e Lady Shipping; è fondamentale creare occasioni per aprirsi alla città e portare qui un numero di persone sempre più alto”.

Stessa soddisfazione da parte di Francesco Maresca, assessore  al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova :”Le visite al museo sono in crescita e sono contento di essere qui; è importante avvicinarsi al mare e creare incontri per far conoscere alle persone questo mondo. Il 27 maggio avremo qui la prima persona che ha effettuato la prima circumnavigazione del globo in regata nel 1968 ed è fondamentale avvicinare la collettività a questo mondo. La Festa dello Sport che si è tenuta pochi giorni fa ha permesso a bambini e diversamente abili di provare la vela e la moto d’acqua e ne sono contento; questi incontri sono importanti poichè parlano della storia, della cultura e del mare di Genova celebrando personaggi che hanno fatto la storia del mare. La rassegna di personaggi che sarà presente durante questi incontri è composta da persone che hanno vissuto esperienze importanti per Genova e tutta l’umanità; l’amministrazione sarà sempre presente e proprio quest’anno avremo nella nostra città l’arrivo di Ocean Race, grande occasione che può far crescere l’amore per il mare. La cultura genovese è legata al mare ed eventi di questo genere sono molto importanti per tutti”.

“L’evento farà conoscere i grandi uomini che fanno vedere un nuovo mondo di andare per mare”, sottolinea Maurizio Daccà, Vicepresidente Associazione Promotori Musei del Mare, “e ringrazio Confindustria Nautica per cosa fa e tutte le realtà con cui abbiamo realizzato importanti sinergie”.

“Dal 2018 appoggiamo la rassegna poichè la cultura del mare è importante”, afferma Marina Stella, Direttore Generale Confindustria Nautica, “e nonostante abbiamo passato periodi complessi abbiamo resistito. Ringrazio Nicoletta Viziano per cosa fa e per noi aderire a tutto ciò è molto importante perchè vengono raccontate storie belle; gli ospiti faranno conoscere le sfide del mare e le avventure di persone determinate. Avremo anche un appuntamento durante il Salone Nautico e ringrazio gli organizzatori dicendo che sono contenta di essere qui”.

“Rivolgo un sincero grazie a tutti coloro che hanno permesso l’organizzazione della rassegna che ha il mare come filo conduttore ricordando persone fuori dall’ordinario che possono diventare un esempio; Sir Robin Knox-Johnston ha compiuto, tra il 1968 ed il 1969, una regata particolare lunga 312 giorni senza la radio compiendo anche il Trofeo Jules Verne e l’ultimo giro a 68 anni e questo grande personaggio oggi organizza la Clip Race.

Il 10 giugno sarà la volta delle sorelle Fogar, Francesca e Rachele, figlie di Ambrogio, personaggio discusso che ha anticipato i tempi ma che merita di essere ricordato anche come uomo; il 21 settembre, al Salone Nautico, avremo Massimo Perotti, imprenditore e CEO del Gruppo Sanlorenzo mentre martedì 10 ottobre sarà la volta, in occasione della Genoa Shipping Week, di Costanza Musso, una delle poche donne ai vertici dello shipping, settore ancora di predominanza maschile. Il 18 novembre chiuderà la rassegna Chiara Obino, imprenditrice e medico, ma anche apneista che si immerge oltre i -100 metri; è fondamentale avere nella nostra città appassionati di mare e persone che hanno fatto la storia del settore”, conclude Fabio Pozzo, giornalista, scrittore e ideatore Incontri in Blu.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.