Premio Nazionale “Alpino dell’Anno 2018”

Savona, consegnato il Premio Nazionale “Alpino dell’Anno 2018”

Savona, consegnato il Premio Nazionale

“Alpino dell’Anno 2018”

 E’ stato consegnato, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, del governatore Giovanni Toti,del presidente della provincia Pierangelo Olivieri, di Sua Eccellenza il Prefetto Antonio Cananà, del Questore Giannina Roatta, dei sindaci della provincia e dei rappresentanti delle associazioni, il Premio Nazionale “Alpino dell’Anno 2018”. L’evento si è tenuto nell’ambito del 22 Raduno Alpino Primo Raggruppamento Liguria, Piemonte Valle d’Aosta e Francia.

  

 

“Saluto i presenti e le associazioni dicendo che Savona è onorata di ospitare questo raduno”, ha dichiarato il primo cittadino savonese, “e gli alpini sono stati accolti molto bene. Questo corpo trasmette l’amore per la Patria, il senso del dovere ed il rispetto per l’ambiente ed aiuta le persone in caso di necessità; per questi motivi abbiamo deciso di assegnare un encomio all’Associazione Nazionale Alpini ANA in occasione di questo importante evento e ringrazio tutti per l’accoglienza della cittadinanza nei confronti degli alpini”.

 


 

Stessa soddisfazione da parte del governatore della regione Liguria Giovanni Toti: ”Ringrazio e saluto i presenti dicendo che questi sono giorni di festa. Ogni corpo dev’essere orgoglioso della divisa che indossa e tutti noi siamo orgogliosi delle divise in generale. Gli alpini sono molto importanti anche perchè sono un pezzo di storia della nostra nazione e rappresentano l’orgoglio, la tenacia e la fatica tipici della montagna”.

 


 

“Ringrazio i presenti e le associazioni”, afferma il presidente della provincia Pierangelo Olivieri, “e per me è un onore ricoprire questo ruolo in occasioni del genere che sono momenti di gioia per tutti. Rivolgo agli alpini un sincero grazie ricordando gli importanti valori dell’alpinità come la patria e la difesa della nostra millenaria civiltà cristiana racchiusi nella preghiera dell’alpino”.

 


 

“Saluto tutti gli intervenuti dicendo che vi è una condivisione di valori ed ideali”, sottolinea Sua Eccellenza il Prefetto Antonio Cananà, “augurando all’ANA di festeggiare altri 100 anni di esistenza. Sul labaro nazionale sono presenti 216 medaglie che ricordano tutti i momenti della storia, soprattutto i più difficili, in cui gli alpini erano presenti e si sono distinti. Questo corpo è molto importante per il nostro paese e mi rivolgo a loro dicendo che devono essere un esempio per i giovani”.

“Questo è un giorno particolare”, evidenzia il generale Bellacicco, “e questo premio è molto importante per tutti noi; voglio dire che è un orgoglio essere alpini ed essere al servizio della gente”.

 


 

“Sono molto emozionato”, ha esposto il presidente della sezione ANA di Savona Emilio Patrone, “e dietro queste tre giornate di eventi vi è il lavoro di molti mesi. Abbiamo lavorato duro ma l’obiettivo è molto importante e ci piace molto tramandare i nostri valori”.

 

 

“Ringrazio e saluto i presenti dicendo che Savona è un’importante città che ha ottenuto la medaglia d’oro al valor militare per aver lottato per la libertà”, ha affermato il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano, “ma voglio anche ricordare che questa città ha dato i natali a due importanti padri costituenti, Elio Basso e Sandro Pertini; per questi motivi abbiamo deciso di assegnare all’ANA di Savona la nostra cittadinanza onoraria”.

 


 

“Saluto tutti dicendo che uno dei nostri compiti è quello di salvare vite ed il dovere è il senso vero dell’impegno aiutando gratuitamente la collettività. I diritti vengono dopo i doveri e purtroppo i giovani dialogano troppo con la tecnologia non capendo le cose concrete”, conclude il Presidente Nazionale ANA  Sebastiano Favero.

 

SELENA BORGNA

  


 

 

 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

  

 


 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.