Premiati i vincitori della Millevele Iren 2025

Grande successo per la premiazione dei vincitori della nota manifestazione Millevele; come ogni anno questa gara mette in evidenza l’immagine migliore e più autentica di Genova e della Liguria. Degno di nota l’aspetto sociale della rassegna con la donazione di una quota significativa della tassa d’iscrizione ad AIRC – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro senza dimenticare il Trofeo Challenge Antonio Lanza consegnato al migliore risultato della Classe J/70 dal presidente dell’Associazione Enrico Ciferri; quest’associazione, creata nel 1989 da Anna Trucco Lanza in ricordo del figlio Antonio, ha come scopo la realizzazione di progetti di medicina integrata per pazienti con malattie oncologiche ed ematologiche.

“La nostra regione vive con il mare e ne trae lavoro con innovazione e cultura”, dichiara il presidente della regione Marco Bucci, “senza dimenticare che proprio il mare è la nostra bellezza più grande. La gara è stata bella e le centinaia di imbarcazioni presenti dimostrano un forte senso di vitalità che ci fa pensare alla possibilità di assegnare un riconoscimento a coloro che hanno preso parte a molte regate; questa festa collettiva dimostra che ci si può migliorare per fare sempre meglio. Rivolgo i miei complimenti ai vincitori dicendo che la Millevele ha un grande valore ed ha in sè l’immagine della Liguria più vera ed autentica”.

PUBBLICITA’

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore regionale allo sport Simona Ferro :”Questo evento lega sport e tradizioni rafforzando il legame tra i liguri ed il mare; ringrazio lo Yacht Club Italiano e lo sponsor principale Iren che hanno permesso l’organizzazione della manifestazione. Tutto ciò ha un grande valore per Liguria 2025 Regione Europea dello Sport e la nostra sta diventando una regione sempre di più a misura di sportivo; questo può diventare un impulso a far crescere gli eventi legati al mare”.

“E’bello vedere la città dal mare ma voglio ricordare l’importanza di un gemellaggio sportivo creando una classifica combinata tra la Millevele di Genova e la Barcolana di Trieste per invogliare le persone a partecipare”, prosegue Silvia Salis, sindaco di Genova, “ed è fondamentale una collaborazione con la città di Trieste. Vorrei proporre a loro una sorta di combinata velica tra le due gare dando la possibilità ai partecipanti di entrambe le regate di competere per un trofeo speciale con la premiazione a Trieste al termine della Barcolana; spero che la mia idea possa essere accolta”.

“La vela unisce tradizione, passione ed innovazione”, afferma Carlo Cameli, presidente dello Yacht Club Italiano, “mettendo insieme armatori, equipaggi, sponsor ed istituzioni celebrando il mare e Genova. Questo evento ha un grande valore e sono molto contento della presenza del presidente Bucci e del sindaco Salis; il mare unisce e questo evento, che ha anche un grande valore benefico, deve continuare così. La gara è stata un successo nonostante ci fosse poco vento ma occorre migliorarsi perchè la città lo merita; i circoli ci hanno aiutati e li ringrazio”.

“La Millevele ha un grande valore perchè completa il nostro lavoro con le barche che vanno in mare e questa manifestazione è per noi un’importante vetrina; proprio in questi giorni è stato firmato l’accordo tra Confindustria Nautica e America’s Cup Events che ci permette di essere partner strategici dell’evento che si terrà a Napoli nel 2026. Occorre far crescere questa rassegna e far diventare il Salone Nautico di Genova l’evento numero uno al mondo nel settore della nautica senza dimenticare che allo stato attuale si trova tra i primi tre; la Millevele deve diventare la regata di riferimento in Italia e dobbiamo continuare così”, conclude Piero Formenti, presidente di Confindustria Nautica.

I vincitori per categoria

Sono stati premiati i migliori equipaggi delle diverse categorie:

  • Gruppo C
    • Cat. 7: Melgina di Paolo Brescia (YCI)
    • Cat. 6: Auffa di Graziano Bonaldo (ASD Il Pontile)
    • Cat. 5: IMXTINENTE di Adelio Frixione (YCI)
  • Gruppo B
    • Cat. 4: Iren – Koyré Spirit of Nerina di Alberto de Martini (Fraglia Vela Desenzano)
    • Cat. 3: Iren – Miss K (Dolomiti Energia)
    • Cat. 2: Iren – Candelluva (Chiari Servizi)
  • Gruppo A
    • Cat. 1: Itacentodue di Adriano Calvini (YCI)

Trofei speciali          

  • Trofeo Challenge Antonio Lanza (J/70)Whist 1 di Marco Cravario (YCI)
  • Trofeo Challenge Coppa Bartolomeo Boero: LNI Genova Centro con Fremito d’Arja
  • Millevele Classic: Bonnie (YC Sanremo), Magia II (CN Luigi Rum), Grampus (YCI), Zest (YCI), Aria (YCI), Samurai (YCI)
  • Trofeo YCI Heritage: Aria (1934) di Serena Galvani (YCI)
  • Premio Confindustria Nautica: X-Yachts con IMXTINENTE e Rachistar
  • Coppa del Sindaco: Fabio De Ponti, Sindaco di Zoagli, con Pomella J
  • Coppa Challenge Rylard – Trofeo Millevele: Itacentodue (YCI), Iren – Koyré Spirit of Nerina (Fraglia Vela Desenzano), Melgina (YCI)

SELENA BORGNA


SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.