Portofino: alla serie tv su Mameli il Premio Cinema e Patrimonio
Portofino – Il 28 marzo scorso è stato consegnato alla società di produzione Pepito di Roma il Premio Cinema e Patrimonio, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano alle produzioni cinematografiche e televisive che promuovono il patrimonio architettonico, artistico, culturale e storico italiano.

PUBBLICITA’
La consegna è avvenuta nell’ambito dell’iniziativa Portofino Days diretta da Cristina Bolla che è anche presidente della Genova Liguria Film Commission.
La casa di produzione romana ha realizzato la miniserie “Mameli, il ragazzo che sognò l’Italia” messa in onda da Rai 1 che racconta la storia del patriota genovese Goffredo Mameli morto poco più che ventenne, autore del Canto degli Italiani l’inno nazionale.A ricevere il premio Agostino Saccà, presidente di Pepito Produzioni e già direttore generale Rai che lo riceverà da Ivan Drogo Inglese presidente dell’ente.
Il premio, in omaggio alla regione Liguria, è stato realizzato in ceramica di Albissola dall’artista Tullio Mazzotti.
In precedenza venne assegnato alla regista Cinzia Torrini per la serie Elisa di Rivombrosa trasmessa da Canale 5 e girata nel Castello di Agliè vicino Torino.