Millesimo – Il cortile dell’arte

Mostra  di pittura di Lorenza Gamba Bagnasco
IL CORTILE DELL’ARTE
Millesimo dal 5 al 16 LUGLIO

Omaggio alla pittrice millesimese, Lorenza Gamba Bagnasco.
 
Nel contesto dei festeggiamenti del “Luglio Millesimese”, si inserisce da diversi anni, con la vocazione di sensibilizzazione delle relazioni culturali, la rassegna d’arte e pittura che, trae il suo nome dal luogo in cui si realizza. Stiamo parlando del cortile interno dell’abitazione di proprietà della famiglia Piccardo Bagnasco, cui si accede dal ligneo cancello di via Partigiani tra il centro storico e il castello dei Del Carretto, opportunamente attrezzato da Pietro Piccardo e dal fratello Francesco con una originale sala espositiva. Dedicata alla memoria della mamma Emilia una delle prime donne ad aver portato il cinema e le sue proiezioni in Val Bormida, anche sede periferica dell’associazione Aiolfi. Il Cortile dell’Arte edizione 2017 inizia con il caro omaggio alla sorella di Emilia, la pittrice Lorenza Gamba Bagnasco che vuole essere letto nella sua duplice veste di ricordo legato alla creatività della Pittrice e, da un lato, rammentare, pure, come lungo le rive del fiume Bormida, dall’Ottocento al Novecento sono nati movimenti artistici importanti ed internazionali, come la Scuola dei Grigi del secoloXIX e artisti della levatura di Eso Peluzzi e Carlo Leone Gallo.
Lorenza Gamba Bagnasco ha creato opere dagli anni Venti agli anni Sessanta del Novecento guardando sempre con la leggerezza del suo tratto, la sensibilità della sua tavolozza alle bellezze naturali ed architettoniche di Millesimo (il ponte della Gaietta, la chiesa di Santa Maria extra Muros): opere per sé e per Millesimo, luogo tanto amato.
Nella maturità del suo “fare” pittura ha partecipato a numerose mostre a Savona, Genova, Millesimo, partecipò a Calizzano alla prima Mostra Mercato dell’alta Val Bormida vendendo un quadro all’Onorevole Taviani, essendo sempre protagonista e ricevendo numerosi prestigiosi riconoscimenti come la” Nocciola d’Oro” a Cortemilia. Emozioni ed immagini (dalle nature morte con le “sue” profumate e delicate rose ai silenti ritratti) donate ai suoi concittadini di Millesimo e non solo, tanto che oggi moltissime dimore celano le sue opere che rappresentano, in un certo modo, il racconto “popolare” di tradizioni, del destino di tante generazioni, dei ricordi familiari attraverso i delicati ritratti.
La Biblioteca comunale di Millesimo nel luglio 1983 ha dedicato  alla nostra Pittrice un rappresentativo omaggio dove il suo linguaggio “vero” è emerso con forza. Senso del colore, disegni ricchi di pathos, coerenza espressiva e capacità singolare di comunicazione visiva rendono lo stile di Lorenza “suo”, anche quelle “copie” da pregevoli opere d’arte che lei ha indagato con una misura più domestica e familiare. Per l’associazione culturale Aiolfi, curatrice delle iniziative nel Cortile dell’Arte, la Dott.a Silvia Bottaro e il Dottor. Mario Accattino, con la collaborazione del Comune di Millesimo ed il Presidio del Libro di Millesimo sono lieti di annunciare l’inaugurazione della mostra, che avverrà Mercoledì 5 Luglio alle ore 20.30, ovviamente a Millesimo nel “cortile dell’arte”. Visitabile il Sabato e la Domenica dalle ore 17 alle 19 mentre il Mercoledì dalle ore 20.30 alle 22.30. Dopo l’esposizione dedicata a Lorenza Gamba Bagnasco seguirà, il 19 Luglio l’inaugurazione della seconda mostra dedicata alla Pittrice Maria Paola Chiarlone, “TRA struttura E colore”.

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.