MERCATO DEL LAVORO

MERCATO del LAVORO
Precarietà, decreti attuativi, art. 18, diminuzione delle tasse, tutele crescenti, tutele risarcitorie, mansioni flessibili, Senato, Giustizia, riforma elettorale l’importante non dire che…

MERCATO DEL LAVORO

Precarietà, decreti attuativi, art. 18, diminuzione delle tasse, tutele crescenti, tutele risarcitorie, mansioni flessibili, Senato, Giustizia, riforma elettorale ….. non si parla d’altro … l’importante è …….

Non dire che, per 50 anni abbiamo progettato e finanziato all’84%, sul nostro Territorio industrie passive che ci hanno lasciato con il nostro enorme debito ed un inquinamento pazzesco. Non dire che ci siamo dotati di 8 milioni di alloggi vuoti da servire quotidianamente di acqua, luce, strade, fogne, poste, ospedali. Non dire che, non essendoci mai  preoccupati dell’abitativo esistente, questo ci sta letteralmente crollando addosso. Non dire che, 5milioni di extracomunitari hanno aumentato a dismisura i nostri problemi….e, si continua ad affermare che,  il nostro ”debito pubblico” e l’Euro, sono la causa principale della mancata crescita economica!!!   

NON è VERO, il “LAVORO e la Crescita Economica” dipendono “SOLO ed UNICAMENTE” da che cosa si disegna e si prevede nei Piani Regolatori  (vedi gli errori dei trascorsi  50 anni, citati sopra! ove sono stati investiti negli 8milioni di alloggi non abitati un patrimonio equivalente a: 1600miliardi di euro che giace, improduttivo, senza mercato e tremendamente costoso per la nostra  disastrata comunità).

Tutti i Residence le R.T.A.e la C.A.V. (costruiti con l’iva al 4% ed efficacemente agevolati dalle Regioni) sono stati per la verità, sempre inquisiti dalla magistratura tutte le volte che si è manifestata la loro inefficienza turistica, i giornalisti lo sanno ma a …


Spotorno Porto Turistico, 300 posti barca + Residence o Residenze Turistico Alberghiere a scelta…( IlSecoloXIX 17/09/14 pag. 19)

Finale Ligure: Discoteca San Bernardino cambio di destinazione in alloggi maggiorando la cubatura del 30%….(il SecoloXIX 18/09/14 pag.18)

Pietra ligure lottizzazione “Rodriquez” 186 alloggi o R.T.A.?….

…(Il SecoloXIX18/07/14 pag.21)

Albisola Sup. “Gavarry” 120mila metri cubi qualche camera d’albergo ed il resto, alloggi o R.T.A.? Savona nuovo Crescent di R.T.A. del Porto, alloggi ai cantieri Solimano, alloggi nel vecchio Ospedale.

… si continua ad elencare con il plauso giornalistico la costruzione di questi alloggi di cui nessuno ha bisogno.

E soprattutto non si dice che, Montecarlo ha 2 Km. scarsi di costa e  su questi, l’arch. Alexandre Giraldi sta progettando altri appartamenti di lusso, Yacht Club, ed Aparthotel, per un totale di “lavoro” sui 2 miliardi di Euro, con una previsione di “mercato” di vendita, pari a 60mila euro a metro quadro….Leggi da La Stampa…Noi abbiamo 8000 Km. di costa e la previsione lavorativa dei nostri architetti insieme a quella dei politici è quella di “rammendare l’esistente” !! “Lavoro” a cui non corrisponde  chiaramente alcun “mercato”!! Non sarebbe opportuno rapportarci con l’Alexandre Giraldi per avere un consiglio?

Nel 1974 avevo 40 anni e progettai il Plan Parcial de Torreblanca del Sol  ed il P.R. di Fuengirola in Andalucia, copiando Montecarlo e costituendo, in qualità di direttore generale, la Società di costruzioni TORRESOL S.A., che la famiglia Caltagirone acquistò dalla soc. Condotte d’Acqua insieme all’intera proprietà immobiliare,… dopo 40anni, ai giorni nostri, la soc. TORRESOL S.A. è ancora quotata nel patrimonio immobiliare dei sigg. Caltagirone a dimostrazione di una efficienza di “LAVORO con un  conseguente VERO MERCATO  produttivo di Aparthotel a 10mila €/mq.”.

Montecarlo e Fuengirola, due  tratti di coste sullo stesso mare a 2mila Kilometri di distanza con lo stesso “Piano Regolatore” che prevede solo:  case di civile abitazione riservate solo a chi ci va ad abitare residenzialmente, o Aparthotel dotati di tutti i servizi necessari allo sviluppo Turistico frazionabili,  commerciabili, abitabili residenzialmente, o lasciati in gestione ad un reddito minimo  del 6%, MA DELLA DIMENSIONE MINIMA di 22 METRI QUADRI LORDI !!! E NON dei 45 METRI QUADRI LORDI obbligatori in Italia con lo scopo ormai evidente, di continuare imperterriti ad ingigantire il mercato delle seconde case vuote.


 Parcial de Torreblanca del Sol

I POTERI FORTI interagiscono così: il concetto di costruire case solo per chi a priori si impegna ad abitarci, esiste anche in Italia….. ma solo nelle zone AG (agricole) riservate esclusivamente all’agricoltore o al proprietario  del terreno, ove il primo non paga le tasse di urbanizzazione, mentre il secondo le paga, e ai POTERI FORTI rimane così a  disposizione tutto il resto del Territorio per  continuare a costruire   indiscriminatamente i soliti volumi inqualificabili, quale  ……. UNICO PAESE AL MONDO!!!

Ovviamente se, come a Montecarlo e a Fuengirola, si fosse costretti anche in Italia ad elencare a priori chi abiterà le case che si stanno immettendo nel mercato del nostro Territorio Nazionale, verrebbe sempre mantenuto un mercato produttivo e interessante, eliminando per sempre quell’orrendo  mercato delle case vuote, che continua a stravolgere la nostra economia. E i nostri programmatori (oggi abbarbicati ai POTERI FORTI), si vedrebbero, e solo così, costretti finalmente a copiare le “NAVI da CROCIERA a TERRA” di Montecarlo e Fuengirola.

P.S.

La nostra assistenza agli immigrati  ha comportato, e comporta, una spesa enorme che contribuisce ad aumentare vorticosamente il nostro “debito pubblico” …. se si riuscissero a detrarre in toto le spese sostenute sino ad oggi, insieme a quelle future, dal “debito pubblico” con  una chiara presa di posizione nei confronti dell’Unione Europea, gli Italiani riuscirebbero forse a giustificare  una delle spese più onerose e, per certi versi, incomprensibile che il Governo si è  assunto ormai, da troppi anni.

Savona 21/09/2014  

Guido Luccini        lucciniguido@libero.it

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.