L’obiettivo inedito di Silvio Fasano

L’obiettivo inedito di Silvio Fasano nella Riviera di Notte
Cronaca politica, vita mondana, nuovi ristoranti e hotel
Quattro tappe favolose del re dei fotoreporter savonesi 

L’obiettivo inedito di Silvio Fasano nella Riviera di Notte
Cronaca politica, vita mondana, nuovi ristoranti e hotel
Quattro tappe favolose del re dei fotoreporter savonesi 

Albenga: inaugurata la nuova sede Udc

Albenga – La carellata fotografica dell’inaugurazione della nuova sede dell’Unione di centro (del presidente nazionale Pierferdinando Casini) ci mostra la tavola della dirigenza regionale (Rosario Monteleone), con il presidente provinciale (avvocato Rosavio Bellasio a sinistra della foto), il segretario provinciale Roberto Pizzorno (al centro) e il “padrone di casa” ingauno, Alessandro Marengo ( a destra della foto) già sindaco di Albenga ed esponente di primo piano della Dc nella prima Repubblica, come del resto per Bellasio che è stato anche assessore regionale. Nelle altre sequenze un momento dell’accoglienza a Monteleone e la platea degli iscritti, alcuni provenienti da altre città, come Daniele Fui di Alassio. Lo scudo della Libertas porterà fortuna? Spesso molti dipende dalla caratura dei personaggi, soprattutto locali, che rappresentano il partito. Con il loro passato e l’impegno visibile nel presente. Vincano i migliori all’insegna della trasparenza e della legalità!



 

Botte tra consiglieri, ma niente querela: è solo politica

La zuffa tra Cangialosi e Podio, con camicia strappata
  
Albenga – Hanno suscitato scalpore, almeno sulle pagine dei giornali, i titoloni “Maggioranza di centro destra, il vertice finisce a botte. Zuffa tra Cangialosi e Podio che prima hanno litigato e poi sono venuti alle mani”.  O ancora: “Dopo la clamorosa rissa la minoranza chiede la teste del sindaco”.

Cangialosi si è difeso dicendo  di aver chiesto solo dei chiarimenti e di essere stato insultato dal collega Podio.

Nicola Podio, a sua volta, ha ammesso di essere una persona sanguigna come il collega: “quando ci infervoriamo, facciamo scintille”.

Purtroppo c’è qualcuno che ancora si meraviglia o si scandalizza dello ‘spettacolo’ offerto da eletti dal popolo. Ad Albenga il popolo ha già scelto. Compreso il capopopolo. Ovvero la lady di ferro, Rosy Guarnieri, l’unico comandante a cui “bisogna ubbidire”. Per il bene superiore del popolo oppresso.

 

 

Gli amici di ‘rivisto’ insieme a Torre Pernice

Albenga –  Si sono ritrovati per il secondo anno nell’agreste scenario di Torre Pernice – all’interno della più estesa tenuta vitivinicola della provincia di Savona di Bianca e Roberto Sartori – gli amici di “rivisto”, il mensile  ideato e diretto dal giornalista alassino Daniele La Corte e che, con un crescente successo, può onnoverare parecchie firme di bravi ed illustri collaboratori. La pubblicazione viene distribuita gratuitamente in numerose località della Riviera Ponentina, ma soprattutto ogni volta riserva notizie e servizi di grande interesse sociale. 

E’ stata una serata piacevole, intervallata dal saluto ai presenti di La Corte, ed il ringraziamento a Bianca Sartori con un meraviglioso mazzo di fiori della piana, consegnato da Domenico Gaia.  Numerosi i volti noti, sorridenti e soddisfatti, grazie anche ad uno squisito spuntino, abbinato al buon vino delle  prestigiose etichette Sartori: Rossese, Pigato e Vermentino.   





 Alassio, al nuovo ristorante “Suisse à la Plage”
la famiglia del presidente Parodi ospita ‘Varazze’
E l’high society festeggia Capodanno al Grand Hotel
mentre al CivicoUno di Albenga raduno dei “fans” 

Alassio –  Per anni è stata la storica sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e  Turismo di Alassio, nel periodo d’oro della “capitale” ligure delle vacanze e soprattutto meta preferita degli stranieri per dieci mesi all’anno. Affacciata sul mare, quando Piazza Partigiani non aveva ancora subito il progetto parking attiguo al ristrutturato e altrettanto storico Grand Hotel. I locali dell’azienda ospitavano l’ufficio del presidente Giancarlo Garassino, ma anche punto di incontro dei giornalisti ‘inviati speciali’ italiani e stranieri; inoltre c’era la prima telefoto grazie alla quale era possibile trasmettere in tempo reale alle agenzie di stampa e ai giornali le immagini più significative di eventi o fatti di cronaca eclatanti. Ad inaugurarla furono Aldo Campagnolo, fotografo di fiducia dell’Ansa e Silvio Fasano alle prime armi con rotocalchi e quotidiani nazionali. Così accadeva che la spiaggia di Alassio o un particolare avvenimento finessero sulle prime pagine di giornali italiani, europei, o persino americani. Un primato promozionale che all’epoca faceva invidia a tutta Italia. Nella sede aveva pure il suo ufficio il primo addetto stampa di un’azienda di soggiorno della provincia, con l’assunzione di Romano Strizioli di Albenga, oggi decano dei pubblicisti ponentini.

Dopo il trasferimento e la trasformazione in APT Riviera delle Palme, i locali hanno ospitato altre attività.

Ora ha aperto, in uno degli angoli più panoramici e suggestivi della cittadina, ma anche centrale, il ristorante “Suisse à la Plage” che viene gestito dai fratelli Parodi, tra cui Massimo Parodi, per anni albergatore di Varazze, già presidente provinciale della categoria e tra i più convinti assertori del passaggio in blocco dei colleghi dalla Confcommercio alla Federturismo di Confindustria. Ora è presidente  di Federturismo della sezione industriali della provincia di Savona che raggruppa albergatori, porti turistici, parco acquatico Le Caravelle, agriturismo, campeggi.

I Parodi hanno nel frattempo acquistato l’immobile hotel Suisse di Alassio e venduto a Varazze, ma manco a dirlo è rimasto il legame degli amici. Inoltre hanno creato dallo scorso anno una società editrice che edita  anche un quotidiano on-line diretto dal giornalista professionista alassino Giò Barbera, ma anche una ricca rivista riservata al “Gusto”, con diffusione in Liguria e Piemonte.

Il nuovo ristorante dei Parodi offre un menù a prezzi accessibili e soprattutto con l’obiettivo della qualità e del cliente soddisfatto che ritorna. Una sfida in più nell’ambito della concorrenza della numerosa e variegata ristorazione alassina. Dove tuttavia l’unico ad aver conquistato e mantenuto da anni la stella Michelin è il “Palma” della famiglia Viglietti.

Anche ad Albenga hanno salutato il vecchio anno e brindato al nuovo al “Civico Uno“, un’iniziativa commerciale sul lungomare del presidente della Confcommercio ingauna, la dinamicissima Lorenza Giudice. Non potevano mancare gli amici ed i simpatizzanti. Ore di allegria e spensieratezza.




 

 

Alassio, l’ex storica sede dell’azienda di soggiorno ospita ora il nuovo ristorante “Suisse à la Plage”. Nelle foto sotto Ferrari d’epoca al Grand Hotel. H Hotel

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.