Loano, bando europeo per asilo nido comunale

Loano, bando europeo per asilo nido comunale. I costi orari
E quanto paga il Comune per un giardiniere esterno?
Trasparenza: le concessioni edilizie rilasciate a novembre

Loano, bando europeo per asilo nido comunale. I costi orari
E quanto paga il Comune per un giardiniere esterno?
Trasparenza: le concessioni edilizie rilasciate a novembre

Loano –  Il tema occupazione, disoccupazione, giovani alla ricerca di lavoro, personale qualificato, costi, ruoli delle cooperative nel contesto provinciale. Se conosciamo quasi tutto sulle percentuali di occupati, non occupati, iscritti nelle liste di ‘collocamento’, crisi crescente, poco o nulla i cittadini sanno dei costi del lavoro.

O meglio molti possono essere informati di quanto costa chiamare per un’emergenza un idraulico, un elettricista, un muratore, un falegname, un tecnico  per TV (tutti lavori specializzati), oppure quanto si spende all’ora da un’officina autorizzata per la nostra auto.

In pochi sono informati – ed invece pare assai utile la conoscenza per farsi un’idea complessiva – su quanto incide un dipendente chiamato a prestare un  servizio pubblico, o meglio quanto incide appaltare una prestazione d’opera, sia essa manuale, sia socio-educativa.

L’occasione scaturisce dal bando di gara europea che è possibile leggere sul sito on line del Comune di Loano e che interessa in modo diretto un ente assai conosciuto in particolare per la sua importanza nel contesto dell’assistenza all’infanzia. Nel caso in questione si tratta della Fondazione Simone Stella-Leone Grossi che ha pubblicato in questi giorni il “Bando di gara per l’affidamento del servizio educativo e socio assistenziale da svolgersi presso l’asilo nido comunale gestito dalla fondazione stessa”. L’asilo è in via Caselle 2.  Il servizio  (leggi… l’intero bando) è rivolto ad un massimo di 60 minori compresi tra i 10 ed i 36 mesi e comprende un articolato, complesso,  laborioso, capitolato d’appalto.

Il valore presunto  viene stimato in 750 mila euro, Iva esclusa. La partecipazione è l’aggiudicazione in sostanza dovrà tenere conto del migliore prezzo che chi partecipa alla gara praticherà sul monte ore delle prestazioni. Partendo da un prospetto che tiene conto, ad esempio, dei minimi contrattuali vigenti  secondo le tabelle ministeriali del costo del lavoro fissato nel Contratto nazionale  delle cooperative sociali. Le offerte vengono vagliate attribuendo un punteggio redatto da un’apposita commissione giudicatrice.

La materia di maggiore interesse popolare è senza dubbio il costo da cui si parte e che può essere soggetto, nella gara tra i concorrenti, al ribasso. Come era accaduto nel 2009, per il contratto che triennale in scadenza il 31 marzo 2012 e con decorrenza (il nuovo) dal primo aprile 2012. Tre anni fa hanno partecipato quattro cooperative ed era stata la Cooperarci di Savona, con un ribasso del 7 per cento ad aggiudicarsi, la gara.

Si parlava di costi orari base. Ebbene tra le tipologie diverse è previsto un minimo di 14,27euro per ogni ora con la qualifica di ausiliario, addetto alle pulizie, sorveglianza e servizio mensa (livello A 1). Si passa a 15, 23 euro l’ora per l’aiuto cuoco (B 1). Corrispettivo di euro 16,41 per la qualifica di cuoco/cuoca (livello C1). Si sale a euro 17,44 per il ruolo di  educatore/educatrice (livello D1). Aumento a euro 18,45 per educatore/educatrice professionale (livello D2). Fino ad un massimo di euro 18,45 per gli operatori di sostegno ai portato di handicap (livello D 2).  Pare ovvio ricordare che si tratta di somme incassate dalla cooperativa e non dal singolo operatore al quale viene corrisposta una paga decurtata dei  ‘costi complessivi’ e degli ‘utili’.

Tra i requisiti c’è pure l’esperienza della Cooperativa nel settore specifico ed in servizi per minori maturata nella gestione per i Comuni ed altri enti. E ancora  le garanzie offerte  sull’assetto organizzativo e gestionale, il progetto tecnico-organizzativo, la certificazione di qualità.

Le offerte devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 13 gennaio 2012 e sono  ammessi raggruppamenti temporanei. La cauzione provvisoria è fissata pari al 2 per cento dell’importo, pari a 15 mila euro. Il responsabile del procedimenti è il cav. Stefano Ferrari, presidente della Fondazione.

A proposito di costo del lavoro affidato all’esterno è interessante quanto emerge da una determinazioni dirigenziale del Comune di Loano, come emerge da una richiesta di preventivo per operai specializzati. L’amministrazione stima in almeno otto unità il fabbisogno straordinario. Tra le agenzie esterne di lavoro contattate e che hanno presentato la loro offerta è “Obiettivo Lavoro”, con sede in Savona, ad essersi aggiudicata la proposta più conveniente per il Comune, rispetto alle concorrenti Adecco.Tempory, Randstad Italia, Manpower. Queste le tariffe orarie più convenienti per il Comune loanese. Giardiniere, euro18,09 (Iva inclusa) e 18,06 la tariffa da contoniere. 

LA TRASPARENZA: CONCESSIONI EDILIZIE RILASCIATE NEL NOVEMBRE 2011. 

Come avevamo annunciato, pubblichiamo ogni mese le concessioni edilizie rilasciate dal Comune di Loano. Nella voce archivio di Trucioli è possibile consultare le concessioni già pubblicate e relative al mese di ottobre 2011.

 

Leggi le concessioni di novembre.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.