LOANO

Loano, aumentano le tasse ma si spreca nel leasing
Storia di pannelli fotovoltaici a caro prezzo
Si cede pure il diritto di superficie di 5 stabili comunali

 Loano, aumentano le tasse ma si spreca nel leasing
Storia di pannelli fotovoltaici a caro prezzo
Si cede pure il diritto di superficie di 5 stabili comunali 

 

 

l’installazione di pannelli fotovoltaici a costo zero, con determinazione dirigenziale n. 1556 del 31.12.2010 ha deciso di affidare al geom. Stefano Bergallo, con studio in Finale Ligure, l’incarico per l’accatastamento delle coperture di cinque fabbricati di proprietà comunale:

  – Capannone nettezza urbana in Via degli Alpini;

 – Sede provvisoria CRI (Croce Rossa Italiana) in Via Magenta;

 – Bocciodromo in Via Alba;

 – Scuole Vallerga in Corso Europa;

 -Tettoie delle tribune del campo sportivo “G. Ellena” in Viale Silvio Amico.

L’incarico è stato affidato per poter stipulare un contratto di servitù (?) con lo scopo di sottoscrivere un leasing (?) per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici.

L’Amministrazione, per avere i fondi necessari (?) per la posa delle strutture per l’installazione di pannelli solari, ha deciso di sottoscrivere un leasing (?) che, da indagini di mercato (?), necessita la stipula di un contratto con cui viene ceduto (?) il diritto di superficie (?) della copertura degli stabili comunali sopraindicati.

Nella determinazione viene evidenziato che il personale dell’Ufficio Tecnico comunale non è in grado (?) di espletare l’incarico professionale (?) per cui si rende necessario affidare l’incarico a tecnico esterno alla struttura dell’Ente.

E’ stato contattato il geom. Stefano Bergallo, considerato che ha già svolto in passato incarichi simili, con piena soddisfazione da parte dell’Amministrazione. 

Il geom. Stefano Bergallo ha inoltrato l’offerta prot. 34265 del 3.12.2010 in cui sono stabilite le seguenti incombenze:

 – sopralluogo per la verifica delle planimetrie fornite dall’ Ufficio Tecnico comunale;

 – redazione di planimetria catastale ed elaborato grafico;

 – redazione di pratica docfa;

 – presentazione e ritiro pratica.

L’onorario è indicato in euro 2.620,80, spese incluse e compresi oneri accessori di legge (contributo C.G: 4% e IVA: 20%).

Con successiva determinazione dirigenziale n. 211 del 6.04.2011 è stata fatta un’integrazione alla precedente determinazione n. 1556 del 31,12.2010 con la motivazione che il geom. Stefano Bergallo, durante l’analisi dello stato di accatastamento degli immobili, ha riscontrato la necessità di eseguire maggiori operazioni (?) rispetto a quanto previsto (?) per quanto riguarda l’accatastamento della tettoia del campo sportivo “G. Ellena”.

Il Palazzo comunale di Loano

 In conseguenza il geom. Stefano Bergallo, ad integrazione della precedente offerta, con nota prot. 5991 del 2.03.2011, ha presentato un preventivo, per le ulteriori pratiche catastali (?), con spesa aggiuntiva di 1.872 euro (compreso IVA e C.G).

Il totale complessivo per l’affidamento incarico di accatastamento con apposito subalterno delle coperture dei fabbricati comunali è di euro 3.492,80 (6 milioni 756 mila di vecchie lire).

 R – Il Decreto Legislativo n. 387 del 29.12.2003 ha dato corso all’attuazione della direttiva 2001/77/CE della Commissione Europea relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità. 

Dal 2007 e anni successivi sono stati emanati Decreti Ministeriali su incentivi e semplificazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici e tuttora sono previsti anche per gli Enti locali.  

Quasi tutte le Regioni Italiane hanno previsto graduatorie per l’assegnazione di contributi per l’installazione di pannelli fotovoltaici. 

Incredibile e incomprensibile quindi la decisione dell’Amministrazione Angelo Vaccarezza, negligente negli anni passati dell’opportunità di avvalersi di contributi regionali, di incentivi e semplificazioni (tuttora disponibili nei tempi dovuti a costo zero!), di realizzare l’installazione di pannelli fotovoltaici su coperture dei cinque fabbricati comunali con un leasing (notoriamente più costosi dei mutui).

Con l’aggravante di un leasing che prevede l’obbligo di stipulare un contratto che prevede la cessione del diritto di superficie della copertura degli stabili comunali a favore della/e finanziaria/e proponente/i.

Curiose sono le due determinazioni dirigenziali che hanno affidato l’incarico al  geom. Stefano Bergallo con integrazione e che comporta una spesa  complessiva di  euro 3.492,80 per pratiche di accatastamento.

D – Perché l’Amministrazione comunale, per avere i fondi necessari, ha deciso di sottoscrivere un leasing (tra l’altro,con maggiori costi!) rinunciando alle possibilità di ottenere contributi europei, statali e regionali, di incentivi e semplificazioni che da anni sono erogati ai comuni e ai privati?

Con quali giustificazioni l’Amministrazione comunale ha deciso di rinunciare a elargizioni e incentivi di Enti pubblici e privilegiare la sottoscrizione di un leasing, che è comunque più oneroso di un mutuo?

E’ fare l’interesse dei cittadini loanesi stipulare un contratto di cessione dei diritti di superficie della copertura dei cinque stabili comunali per poter sottoscrivere un leasing con durata ventennale?

Con quale criterio è stato affidato l’incarico per l’accatastamento delle coperture dei cinque fabbricati di proprietà comunale al geom. Stefano Bergallo tenuto conto che l’incarico è stato oggetto di una integrazione che ha comportato una maggiore spesa di 1.872 euro (compreso IVA e C.G)?

Com’è possibile che viene asserito che il personale dell’Ufficio Tecnico comunale non è in grado di espletare l’incarico professionale di accatastamento delle coperture dei fabbricati di proprietà comunale? Quali i motivi?

Per l’affidamento dell’incarico, sono stati contattati altri geometri con procedura di valutazione di più offerte?

Gilberto Costanza

email: gilberto.costanza@alice.it

10/07/2011 – Trucioli Savonesi – n. 301  

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.