L’Italia vince l’Eurovision Song Contest

L’Italia vince l’edizione numero 65 dell’Eurovision Song Contest

L’Italia vince l’edizione numero 65
dell’Eurovision Song Contest

 Si è tenuta, presso il Rotterdam Ahoy, l’edizione numero 65 dell’Eurovision Song Contest; nel 2020 l’evento è stato cancellato a causa della pandemia da Covid-19 e la scelta della nazione ospitante è stata dettata dal fatto che l’edizione 2019 è stata vinta dall’olandese Duncan Lawrence.


L’Eurofestival 2021 ha visto trionfare i Manneskin, vincitori del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e Buoni” con 524 punti; al secondo posto la francese Barbara Pravi con “Voilà” ha totalizzato 499 punti e chiude il podio la Svizzera con 432 punti.


I Manneskin, formatisi a Roma nel 2016, sono composti daDamiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) e Ethan Torchio (batteria); il gruppo ha preso parte all’edizione 2017 di X-Factor sotto la guida di Manuel Agnelli classificandosi in seconda posizione e conquistando in seguito moltissimi premi. 


La vittoria torna in Italia per la terza volta dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 con “Non ho l’età” e Toto Cutugno nel 1990 con “Insieme 1992”; ora l’appuntamento è in Italia per il prossimo anno. 

SELENA BORGNA 


 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.