Li riconoscete?

Le foto storiche della settimana (11)
La nostra gente, i ricordi del savonese
L’album fotografico del vecchio cronista
(Ecco riconosciuti 16 personaggi di una festa a Loano)
Il processo di Giustenice, un avvocato scrive.
 Nuove immagini da Borghetto

Le foto storiche della settimana (11)
La nostra gente, i ricordi del savonese
L’album fotografico del vecchio cronista
(Ecco riconosciuti 16 personaggi di una festa a Loano)
Il processo di Giustenice, un avvocato scrive. Nuove immagini da Borghetto
 

Questa “rubrica” settimanale da “erano gli anni…” sta riscuotendo un successo davvero inatteso. Rivedere i volti di persone care, parenti, amici, conoscenti, dopo decenni può essere emozionante, far rivevere tempi felici, spensierati, ripropone storie di vita. Come eravamo. Spesso riceviamo segnalazioni non solo dai nostri confini, ci scrivono da altre zone d’Italia, d’Europa e grazie a internet dall’intero globo. C’è chi si riconosce e chi “ritrova” amici, il ricordo di un giorno, di un anno, di una festa, di una ricorrenza. Ci scusiamo se non possiamo rispondere a tutti. Siamo un gruppo di volontari e non disponiamo di una segreteria di redazione. Diamo dunque spazio e risposte quando riusciamo, soprattutto dando la priorità ai gruppi, rispetti ai singoli. Grazie, comunque, a quanti ci aiutano, a volte inviandoci anche foto dei loro album di famiglia; il “pianeta internet” non ha limiti, frontiere, orari, ma è soprattutto un “archivio permanente” destinato ai posteri e sempre a disposizione.

FESTA A LOANO PER IL DIPLOMA  DI GRAZIELLA GHIGLIAZZA

E PER IL PROFESSORATO DI BARIGAZZI, PRIMARIO AL S. CORONA 

Nella puntata n. 7 avevamo pubblicato una foto conviviale. Ci è stata inviata Gian Giacomo Idini che scriveva: “Ho la foto che volentieri vi invio di una riunione conviviale degli anni ’60 svoltasi a Loano, in cui partecipò mio zio all’epoca al Genio Civile di Savona. Sarei lieto di essere aiutato a scoprire chi sono gli altri commensali ed in quale circostanza avvenne l’incontro”.

Grazie alla collaborazione delle famiglie De Francesco, dei Garassini Garbarino-Panozzo, possiamo dare un volto a tutti, con ottime sorprese, nel rivedere  personaggi assai noti, in questa provincia, che parteciparono all’evento. Il “banchetto” risale al 1964 e si tenne a Villa Beatrice, l’ormai storico e prestigioso hotel che si trova nella zona di levante di Loano, di proprietà Garassini-Panozzo. L’incontro fu organizzato per festeggiare il conseguimento del diploma di Graziella Ghigliazza (notissima famiglia di imprenditori di Finale) che dopo il matrimonio si è trasferita in un’altra regione. E ancora, per festeggiare il “professorato” del dr. Barigazzi, indimenticabile primario al Santa Corona di Pietra Ligure.

Guardando la foto da sinistra a destra: il “padrone di casa” con il grembiule bianco, l’ingegner Garassini Garbarino che era a capo dell’ufficio tecnico del Comune di Alassio, è stato vice sindaco a Loano con il sindaco Ciarlo, fratello del loanese “medaglia d’oro” del quale porta il nome il lungomare. Un terzo fratello, Giulio, è stato presidente dell’allora Ospedale Ramella.  Al suo fianco, leggermente stempiato, l’indimenticabile e benemerito “microfono d’oro” di Loano, Cencin, ovvero Vincenzo De Francesco; con il capello, abito e farfallina l’ingegner Idini ( pensionato del Genio Civile di Savona, mancato nel 1970). Poi un “giovane” Giacomo Ghigliazza (fratello della festeggiata Graziella).  E’ stato impossibile “identificare” il signore con occhiali e cravatta, pure stempiato. Gli è vicino Pippo De Francesco (fratello di Cencin), poi la moglie del dr. Cattaneo, quindi Graziella  Ghigliazza che ha vicino, seminascosto. quindi Piersanto Ghigliazza (diciamo il più noto delle facoltosa e prestigiosa famiglia di imprenditori di Finale e super tifoso sampdoriano).

Con gli occhiali , tiene in mano una pala, la zia Garassini, poi Fanni Garassino Garbarino in Panozzo,  il dottor Cattaneo, primario di pneumologia al Santa Corona, il dottor Barigazzi del quale abbiamo già detto e che tiene in mano un forca; la mamma dei fratelli Ghigliazza, infine la moglie di Barigazzi.     

Cotto alla brace, davanti all’ingresso di Villa Beatrice, un agnello fatto arrivare appositamente dalla Sardegna dall’ingegner Idini in onore dei festeggiati e dei simpatici commensali.

ERO IL GIOVANE AVVOCATO RIPRESO AL PROCESSO

PER LA STRAGE CHE SI CONSUMO’  A GIUSTENICE  

Nella puntata n. 9 delle foto storiche ci ha scritto il prof. avvocato Andrea Scella, ordinario di diritto processuale nell’Università di Udine: “La foto pubblicata da Trucioli Savonesi ricorda un’udienza dibattimentale per un omicidio plurimo avvenuto a Giustenice.  Oltre agli imputati, si riconoscono il prof. avv. Gilberto Lozzi, l’avvocato on. Nanni Russo e l’avvocato on. Enrico Nan. Io ero allora un giovane praticante e mi ritrovo nell’immagine sullo sfondo, a destra. Grazie a Trucioli per il bel contributo a ricordi di vita”.

 

LE NUOVE IMMAGINI STORICHE DELLA SETTIMANA

SE RICONOSCETE SEGNALATE A TRUCIOLI O AD UN AMICO

(Gli anni ’70 con cittadini e pubblici amministratori di Borghetto S. Spirito e dintorni).


 
 

FOTO DELLE SETTIMANE PRECEDENTI

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.