Li riconoscete?

Le foto storiche della settimana (n.13)

La nostra gente, ricordi del savonese
L’album fotografico del vecchio cronista
(La prima protesta popolare anticave e antimine in Val Neva
Riconosciuti i personaggi storici di Albenga del n.12
(Quei 4 volti noti di esercenti e commercianti di Borghetto)

Le foto storiche della settimana (n.13)

La nostra gente, ricordi del savonese
L’album fotografico del vecchio cronista
(La prima protesta popolare anticave e antimine in Val Neva)  

 

 

Scrivete a trucioli se li riconoscete
 

Albenga, grazie al lettore Prospero Roveraro

Ecco i nomi dei personaggi albenganesi che ha riconosciuto

Nella prima foto si risconoscono Natale Carcheri, l’avvocato Filippo Basso, Martino Bolla e forse, ma non sono sicuro, la nuora di Carcheri. Ed un giovanissimo avvocato Giovanni Folli.

Nella seconda foto, da sinistra l’avvocato Donato Cangiano, il maestro Natalino Rumazza, Luigi Restagno.

Nella terza foto l’ingegner Ennio Della Torre e Renato Serravalle.

Nella quarta foto l’ex assessore e consigliere  Fiorito, Della Torre e l’indimenticabile Emidio Viveri, papà di Angioletto.

Nella quinta foto, da sinistra, il giornalista de La Stampa Beppe Morchio, Stefano Pezzini allora corrispondente de Il Secolo XIX, Domenico Gaia, Angioletto Viveri e Romano Strizioli.

Nella sesta foto: Maglione e Aldo Vazio, papà dell’avvocato Franco Vazio.

Nella settima foto si intravvedono in primo è l’onorevole Bolla, l’avvocato Vazio. Aggiugiamo noi della redazione, l’allora sottosegreario Cattenei, l’allora prefetto Zanda Loi (il figlio è oggi un autorevole deputato del Pd). E ancora, l’allora capitano Rocchi che comandava la compagnia dei carabinieri di Albenga, il calcelliere capo della pretura di Savona, nonchè esponente Dc e assessore in provincia “Checco” Briozzo.

Nell’ottava foto l’ex sindaco Giovanni Isoleri, il senatore già vice presidente del Senato, Roberto Lucifredi (originario di Borghetto D’Arroscia), dietro sullo sfondo appare Beppe Morchio. Si intravvede anche Antonio Michelucci (direttore all’epoca di Confagricoltura)

Nella nona foto, l’avvocato Carlo Filippi, che è stato consigliere comunale e stimato esponente della massoneria (palazzo Giustiniani).

Nella decima foto ancora il capitano Rocchi, l’avvocato Isoleri, in piedi si intravvede Mario Damonte, fratello dell’imprenditore alassino Giovanni Damonte, che fu anche presidente dell’Albenga Calcio.

Nell’undicesima foto: Elso Parodi, alle sue spalle il mitico giornalaio di piazza del Popolo, consigliere comunale del Pci, Eligio Pizzorno,  al suo fianco un giovanissimo Ansaldi che diventerà presidente dell’Usl albenganese. Sull’altro lato Pierino Vespanti.

Nella dodicesima foto  l’avvocato Carlo Mantica che fu presidente della Pro Loco e dell’ospedale civile.

Infine Giulio Roveraro, consigliere comunale del Pci.

Dimenticavamo le due foto in cui sono ritratti, da sn a ds: l’avvocato Mantica, all’allora presidente della Seava (aeroporto) Ciribì di Pietra Ligure e l’assessore Maglione. Infine il prof. Renato Casillo, l’ex sindaco Gigi Anfossi. 

 

Nota di redazione: abbiamo ricevuto alcune squallide e- mail in cui si ridicolizza l’iniziativa di Trucioli di riproporre alcuni dei personaggi storici della vita pubblica ingauna. Definiti vergognosamente dei “rottami della storia”, degli incapaci che avevano solo l’obiettivo del potere e degli interessi personali. Mentre ci invitano a ricordarci e fotografare gli  amministratori di oggi definiti una “benedizione di Dio e della Provvidenza”, gli unici che risolleveranno finalmente le sorti di Albenga. Ad iniziare dal sindaco più amato, preparato, retto, benevoluto, capace della storia cittadina, una lady di ferro, queste le parole usate. E ancora, l’invito a non pubblicare foto di gente che nessuno ricorda. Ed udite, neppure i parenti hanno il coraggio di segnalare i nomi ad un blog di cialtroni che vuole riportarci negli anni del comunismo e dei suoi accoliti socialisti, socialdemocratici e democristiani.

Ad Albenga, concludono, i loschi figuri che non si firmano, abbiamo finalmente cacciato cattocomunisti e mangioni. I cittadini si sono svegliati ed hanno capito. Non ci sono parole, da parte nostra, per commentare. Che squallore si è raggiunto nel 2011!








 

LE FOTO DI QUESTA SETTIMANA

 

 

Le altre foto della settimana

  

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.