Le stelle Michelin in Liguria

Le stelle Michelin in Liguria, promossi e bocciati
La Stampa- Liguria smentisce la “guida rossa”
ma prende un abbaglio per A – Spurcacciun-a 

Le stelle Michelin in Liguria, promossi e bocciati
La Stampa- Liguria smentisce la “guida rossa”
ma prende un abbaglio per A – Spurcacciun-a 


Il Cuneese è la provincia d’Italia con più novità e promozioni
La mitica A Spurcacciun-na perde la stella Michelin
Riconfermati i 4 stellati di Alassio, Bergeggi, Vado e Savona  
 

Savona – Nell’edizione 2011 della Michelin, la più diffusa e prestigiosa guida dei ristoranti (ed alberghi) d’Italia, è stato escluso, dopo decenni di permanenza, “A Spurcacciun-a” di via Nizza, a Savona, dei fratelli Tiranini. Una brutta sorpresa per lo storico “simbolo” della gastronomia locale che veniva descritto dalla stessa Guida con queste parole “Bel design e ambiente vivace, ottima rielaborazione di tradizionali ricette di mare, nonché ameno servizio estivo in giardino. Originale il menu da degustare con le mani, servito su uno speciale tavolo con getti d’acqua”.

Ma a distanza di un anno, gli ispettori Michelin hanno di fatto bocciato lo staff di cucina, come era accaduto alcuni anni fa ad un altro nome altrettanto noto, Claudio di Bergeggi. Un verdetto che scaturisce solitamente dopo tre controlli “anonimi” e mirati. E a seguito di segnalazioni scritte negative di clienti. Alle quali il titolare, se lo ritiene, può “replicare”.

Lo storico locale di Savona che ebbe i suoi anni di gloria con l’avvento di mamma Tiranini, può comunque consolarsi grazie ai voti ottenuti dalla guida de L’Espresso/Ristoranti d’Italia , con un punteggio di 15, dietro Paolo e Barbara di Sanremo (17), Arco Antico di Savona (16,5), Conchiglia di Arma di Taggia (16), Il Palma di Alassio e Il Muraglia Conchiglia d’oro di Varigotti (15,5), a seguire Claudio (Bergeggi), Doc (Borgio), Baia del Sole (Alassio), Palazzo Vescovile (Noli), tutti con 15, infine Lilliput di Noli (14,5).

Tra gli stellati Michelin, neppure quest’anno nessun 3 stelle, né due stelle in Liguria.

Mantengono il primato di una stella, in provincia di Savona, il Palma di Alassio della famiglia Viglietti; Claudio di Bergeggi che l’aveva riconquistata nel 2009; L’Arco Antico di Flavio Costa, di Savona; La Fornace di Barbablù di Vado di Alessia Bezzolla.

La Regione che nell’edizione Michelin 2011 ha ottenuto più stelle e più novità è il Piemonte. Tra le più penalizzate la Lombadia. La Liguria arranca, senza brillare. Il Savonese si classifica dopo l’imperiese, con Genova fanalino di coda.

 

 

 Vedi le stelle  di tutte le regioni secondo Michelin

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.