LE FOTO DELLA SETTIMANA

LE FOTO DELLA SETTIMANA/ L’obiettivo del curioso
I pacchi sono vuoti, non rubateli!
Il bazar dei miliardari non conosce crisi!
La privacy permette, tutti i giorni in mare!

 LE FOTO DELLA SETTIMANA/ L’obiettivo del curioso

I pacchi sono vuoti, non rubateli!
Il bazar dei miliardari non conosce crisi!
La privacy permette, tutti i giorni in mare!

Questa settimana, in clima prenatalizio, offriamo ai lettori di Trucioli la collaborazione di un fotografo dilettante, curioso ed indiscreto.

Ha voluto immortalare, sul lungomare ponentino di Borghetto S. Spirito, l’arredo esterno di un noto ristorante-pizzeria. Il titolare, a quanto pare, si è stufato di dare la caccia a chi sottraeva pacchi ornamentali dai tavoli del suo dehor. Alla fine ha tappezzato di cartelli con un’informazione-invito: “I pacchi – che vedete sui tavoli – sono vuoti, non rubateli”. Sarà proprio vero che tutto il mondo è paese e non passa di moda una vecchia canzone di successo….”Viviamo in un mondo di….”. In questo caso sarebbero ladruncoli, anche sfortunati. I ‘pacchi’, a Borghetto, sono sempre vuoti.

In ogni angolo ed in ogni dove, ascoltiamo, in questi giorni, parlare soprattutto di “crisi”, risparmi, tagli, rincari. Si lamentano albergatori e commercianti, pensionati e benestanti. Sul lungomare di Loano, a ponente, proprio ai confini con la “capitale delle seconde case in Liguria” c’è un bazar all’aperto di cui Trucioli si è già occupato in passato. Ma ecco un’immagine recentissima. Qui c’è la vera e propria corsa a comprare, occasioni d’oro e prezzi imbattibili. Molti commercianti loanesi e borghettini si leccherebbero le dita a paragonare i loro incassi.  Qui si vive il fulcro della “Riviera opulenta”. Qui non può urlare bravo all’amico Berlusconi quando ricorda in televisione che “L’Italia è un popolo di benestanti“… e la crisi in effetti non è mai esistita. Già Loano è anche la capitale del berleghismo e il suo bazar aperto a tutti è il simbolo di benessere vivente, sotto lo sguardo  sempre vigile dei nostri benemeriti finanzieri. E il plauso del Comune? Al presidente dell’Ascom? Onere al merito e alla equità fiscale.

Sono gli “amici del mare” di Pietra Ligure. Ogni mattina, puntuali, si presentano per la nuotata. Con il sole o con le nuvole, poco importa. Un’oretta in mare. Una coppia ed un affiatamento perfetto. Non sono più giovincelli. Anzi, la cura pare abbia effetti miracolosi. Accade spesso che attraggono ammiratori, curiosi, simpatizzanti.  Anche applausi a scena aperta. Loro restano quasi indifferenti, ma gioiscono. Va bene che stiamo vivendo un inverno dalle temperature ‘estive’, loro sarebbero in acqua  anche con il gelo.

Auguri ai nuotatori che si allenano per le imminenti giornate del “Cimento invernale“. Chiedono solo un po’ di discrezione. E’ per questo che non li abbiamo esibiti in un bel primo piano, come meriterebbero.  

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.