Lahti è la capitale europea Green 2021

La citta finlandese di Lahti

è la capitale europea Green 2021

La citta finlandese di Lahti
è la capitale europea Green 2021

Una giuria internazionale ha deciso all’unanimità di conferire il premio di Capitale verde europea a Lahti, una piccola e poco conosciuta città finlandese, che riceverà quindi un incentivo finanziario di 350.000 euro per organizzare le attività connesse all’iniziativa.


Quella di Lahti, una cittadina di 120mila abitanti situata nella regione del Päijät-Häme a cento di chilometri dalla capitale Helsinki, è una conversione green a tutti gli effetti.

Da ex città industriale, ha iniziato alla fine degli anni Settanta la sua conversione in Green grazie ai movimenti in difesa del lago Vesijärvi, danneggiato dall’attività delle fabbriche.

Oggi a Lahiti riciclano il 99% dei rifiuti prodotti, sono stati investiti 100 milioni nella mobilità sostenibile (un’app premia i cittadini che decidono di andare a piedi, usare la bicicletta o prendere i mezzi pubblici).

Hanno smesso completamente l’utilizzo del carbone, ci si scalda ai -10 gradi d’inverno grazie a una centrale a bio-energia che impiega solo materiali di riciclo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.