La scomparsa degli anelli di Saturno, quando gli anelli scompaiono dalla vista dei principali telescopi

La scomparsa degli anelli di Saturno, quando gli anelli scompaiono dalla vista dei principali telescopi

Saturno è famoso per i suoi maestosi anelli, quegli aloni scintillanti di ghiaccio e roccia che lo rendono il fiore all’occhiello del nostro Sistema Solare.

Ma ogni 15 anni circa, questo gigante gassoso sembra mettere in atto un trucco di magia celeste:

i suoi iconici anelli scompaiono dalla vista.

Cosa sta succedendo veramente?

Tutto si riduce a geometria e prospettiva.

Come la Terra, Saturno è inclinato sul proprio asse e, mentre orbita attorno al Sole lungo il suo ciclo di 29,5 anni, la nostra visione degli anelli del pianeta cambia.

PUBBLICITA’

Quando gli anelli di Saturno sono completamente inclinati verso di noi, sono magnifici e inconfondibili.

Ma man mano che il pianeta prosegue il suo viaggio, quegli anelli iniziano ad apparire sempre più stretti, fino a diventare così di taglio dal nostro punto di vista da praticamente scomparire.

Non è che gli anelli siano scomparsi; li stiamo osservando solo dall’angolazione più sottile possibile, e il loro profilo sottilissimo riflette pochissima luce sulla Terra.

Questa straordinaria sequenza, catturata dall’astrofotografo Natan Fontes da Brasilia, in Brasile, illustra splendidamente questo fenomeno dal 2020 al 2025.

Nell’immagine in alto del 2020, gli anelli di Saturno sono spalancati, avvolgendo il pianeta come ali luminose.

Ma con il passare degli anni, gli anelli iniziano a chiudersi, fino a quando l’immagine del 2025 mostra Saturno quasi privo della sua silhouette distintiva, con gli anelli ormai quasi invisibili.

Persino Galileo si trovò di fronte a questo spettacolo enigmatico nel 1612.

Quando osservò per la prima volta le “orecchie” di Saturno (come le chiamava) nel 1610, non riuscì a spiegare la loro improvvisa scomparsa appena due anni dopo.

Non sapeva di aver assistito allo stesso allineamento celeste che gli astronomi moderni ora attendono con impazienza.

Il prossimo attraversamento completo del piano degli anelli – quando questi torneranno invisibili – avverrà più avanti nel 2025, prima di iniziare lentamente ad aprirsi di nuovo negli anni successivi.

Quindi, se sperate di catturare Saturno nel suo momento più spettacolare, tenete pronto il telescopio: è nel bel mezzo di una delle sue rare ed eleganti stagioni di mutaforma.

Crediti immagine e copyright: Natan Fontes

Pubblicato su: NASA Astronomy Picture of the Day (APOD), 29 aprile 2025

Anche i pianeti più potenti hanno bisogno di una pausa spettacolare e Saturno lo fa con stile, facendo sparire i suoi anelli come un mago sotto i riflettori cosmici.

Fonte: #SkyCore

 

Paolo Bongiovanni
Pagina Facebook

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.