La ricetta della settimana: POLPETTE DI CECI E PATATE
LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
POLPETTE DI CECI E PATATE
|
LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
POLPETTE DI CECI E PATATE Che fare di quel pacchetto di ceci secchi che avevo in dispensa da almeno tre mesi? L’idea mi è venuta gironzolando nel web: una ricetta non propriamente esotica, come i Falafel, ma compatibile col nostro palato. Poiché, come mio solito, non ho salvato la ricetta, non l’ho più ritrovata ed allora ho fatto ricorso alla memoria e all’ inventiva, come faceva mia nonna, che aggiungeva sempre qualcosa di suo. Infatti non sono certa che ci volesse il cumino, ma mi sembrava azzeccato, anche perchè spesso, nei miei piatti, aggiungo qualche spezia, ma cerco di farlo in modo soft, per non offendere i gusti a cui siamo abituati in casa. Appena portate a tavola, le povere polpette sono state accolte con un po’ di sospetto poi, una tira l’altra, terminate, spazzolate fino all’ultima briciola… e nessuna protesta per il cumino!
|
Ingredienti:
400 g di ceci lessati, 200 g di patate, 2 uova, 2 manciate di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, aglio in polvere, un cucchiaino da caffè di cumino macinato, sale, pepe bianco, pangrattato, olio di semi di arachide. |
Mettere a bagno i ceci la sera prima, quindi, dopo circa dodici ore, porli in acqua fredda abbondante e, dal bollore, cuocerli per due ore, aggiungendo il sale verso la fine. Lessare le patate, riscaldare i ceci, se si fossero raffreddati, ributtandoli in acqua bollente, quindi premere ambedue con uno schiacciapatate. Quando il tutto si è intiepidito aggiungere le uova, il formaggio, il prezzemolo, il cumino, l’aglio (a piacere), il sale e il pepe. Formare le polpette prendendo un cucchiaio d’ impasto, appiattire e passare nel pangrattato. Friggere in almeno un dito di olio di arachide, ma è possibile anche la cottura al forno.
|