La ricetta della settimana: WAFFLES

LA CUCINA DI ROSINA
  La ricetta della settimana
WAFFLES

 LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana

WAFFLES

Un po’ di tempo fa ho acquistato una cialdiera elettrica, indispensabile per preparare i waffles ed ho sperimentato varie ricette, ma avevano tutte in comune l’uso del burro. Ho pensato allora di sostituire il burro con lo yogurt, e sono arrivata così ad un risultato per me ottimale: i waffles erano soffici e leggeri, perfetti come dolce dell’ultimo minuto, come spuntino o come colazione della domenica. Io li preferisco dolci ma negli Stati Uniti li servono dolci-salati, con panna, fragole e bacon croccante…per me sono perfetti con una pallina di gelato e frutta a piacere. Naturalmente vanno gustati appena escono dalla cialdiera, il segreto è proprio nel contrasto caldo-freddo!
 
Ingredienti (per 4 waffles):

150 g di farina,

100 g di zucchero,

1 pizzico di sale,

3 uova,

1 vasetto di yogurt bianco,

1 tappino di estratto di vaniglia (o una bustina di vaniglina).

Sbattere i tuorli con metà dello zucchero e unire lo yogurt. Montare a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero e incorporarlo ai tuorli con una spatola, delicatamente.

Aggiungere infine la farina, il sale e la vaniglia. Impostare la cialdiera su un livello alto e, quando è calda, spennellare le piastre con burro fuso o con olio di semi; versare un mestolo pieno di composto al centro della piastra, fino a cottura, quando il waffle sarà dorato. 

 Servire tagliato a spicchi o intero, accompagnato da frutta, panna, gelato, cioccolato fondente fuso, miele, marmellata, o come ci suggerisce la fantasia.


 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.