La ricetta della settimana: BROCCOLETTI STUFATI

  La ricetta della settimana
Broccoletti stufati.

Broccoletti stufati. 

E’ una tipica preparazione invernale del siracusano. A quei tempi i broccoletti erano un poco diversi da quelli odierni ma ci proveremo con quelli odierni che si presentano come un unico fiocco (comprato avvolto in un ‘basso polimero’) anziché pianta a molteplici fiocchi.  

Togliamo il tronco e tagliamo i broccoletti in modo da averne dei fiocchetti  con un poco di gambo. Più sottili sono i fiocchetti e meglio verrà il piatto. Affettate due grossi spicchi d’aglio e un peperoncino piccante.

 In una padella di alluminio spesso mettete mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva, fate scaldare l’olio e fare cuocere a crudo i broccoletti a fuoco moderato rimescolando continuamente perché non brucino. L’operazione richiede circa 10 minuti. Aggiungere del concentrato di pomodoro (io uso il triplo concentrato).

Un quantitativo pari a due cucchiai dovrebbe essere sufficiente. Fare insaporire per ancora cinque minuti. Alzare il fuoco e versare un bicchiere di vino rosso e una presa di sale grosso. Mescolare e lasciare cuocere una decina di minuti a fuoco basso. Aggiungere eventualmente un po’ di vino per completare la cottura. I broccoletti devono rimanere leggermente croccanti nel gambo e di sapore forte e deciso.

 


P.S
. Tutte le fotografie si riferiscono sempre e senza eccezioni al piatto realmente preparato dal sottoscritto e consumato da tre persone

 
 
 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.