La ricetta della settimana

LA CUCINA DI ROSINA
La ricetta della settimana
 GNOCCHI AL SUGO DI POMODORO

 LA CUCINA DI ROSINA
  La ricetta della settimana

GNOCCHI AL SUGO DI POMODORO
 

Quando il mio cestino delle patate è quasi vuoto mi prende il panico: come faccio se resto senza? Mia nonna ripeteva spesso che in una casa le patate non devono mai mancare… e aveva ragione: se si ha voglia di patate fritte, di purè, di crocchette, di gnocchi, sono proprio indispensabili. Io preparo gli gnocchi soprattutto la domenica, perché l’esecuzione non è molto veloce e lascia anche qualche pentola da lavare! Ma, quando ci si siede a tavola, il risultato ripaga della fatica.

 
Per 4 persone:
1 kg di patate
300 g di farina
1 uovo
3 cucchiai di olio e.v.o.
2 o 3 pizzichi di sale
 
Per il sugo di pomodoro:
1 kg di pomodori maturi,
olio e.v.o.
1 spicchio d’aglio
sale
basilico

Lessare le patate, scolarle bene e passarle allo schiacciapatate, lasciarle intiepidire sulla spianatoia.

Aggiungere la farina, l’uovo intero e il sale; impastare aggiungendo, se necessario, un po’ di farina, dipende dall’umidità delle patate: l’impasto deve rimanere morbido ma non appiccicoso. Formare dei cilindri di circa 30-40 cm e tagliare in tocchetti più o meno regolari, quindi passarli uno ad uno sui rebbi di una forchetta, infarinando per non far attaccare gli gnocchi alla spianatoia.

Preparare il sugo sbollentando i pomodori e togliendo la pelle, strizzarli, tagliarli grossolanamente,metterli in casseruola e far asciugare un pò; aggiungere l’olio, lo spicchio d’aglio intero, qualche foglia di basilico e un po’ di sale. Continuare la cottura finchè il sugo sarà asciutto. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente, scolarli delicatamente con una schiumarola e condirli col sugo di pomodoro fresco e parmigiano a piacere.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.