La ricetta della settimana

 
La ricetta della settimana
Orechiette con le cime di rape

 Orechiette con le cime di rape.

Nonostante cinque mesi di permanenza a Lecce (36° corso A.C.S.) con tante “libere uscite” serali che spesso diventavano gastronomiche, nonostante la mensa della “caserma Pico” (l’hotel Pico come la chiamavamo noi) non fosse per nulla male. In queste “libere uscite gastronomiche” ho provato di tutto, tranne le “orecchiette con le cime di rape”. Ho dovuto attendere un congresso della Società Italiana di Fisica (proprio a Lecce) per avere finalmente l’occasione di provarle. 

Un mazzo di cime di rapa ben pulite e dal quale avremo eliminato i gambi duri; uno o due spicchi d’aglio (io sono per due), un peperoncino piccante, un paio di pomodori secchi sott’olio tagliati a pezzetti minuti. Mezzo pacco di orecchiette (preferibilmente quelle artigianali “fresche”) pari a 250 grammi per due persone.

Ricavare dal mazzo di cime di rapa la parte morbida dei gambi, foglie e fiocchetti. Lessate le cime di rape in acqua già bollente e salata fino a cottura (di solito 20 minuti) scolatele accuratamente senza togliere la pentola dal fuoco. L’acqua di cottura servirà a cuocere le orecchiette. Lasciatele raffreddare su un tagliere.  Nel frattempo in una padella spessa di alluminio o antiaderente schiacciate bene i due spicchi d’aglio sgusciati, aggiungete il peperoncino a pezzettini, aggiungete mezzo bicchiere d’olio extra vergine. A questo punto si fa soffriggere a fuoco dolce. La ricetta “canonica” vorrebbe due acciughe salate diliscate e spezzettate che si dovrebbero sciogliere nell’olio, io preferisco non contribuire a spopolare i mari del poco pesce rimasto e che ha seri problemi evoluzionistici alle nuove condizioni ambientali.  In luogo delle acciughe metto due pomodori secchi tagliati a pezzetti minuti. Nel frattempo avremo tritato grossolanamente le verdure cotte che andranno nella padella a soffriggere rimescolate con pazienza almeno un quarto d’ora. Coordinatevi con la cottura delle orecchiette nell’acqua di cottura delle verdure, ovviamente. Scolare le orecchiette e aggiungerle in padella rimescolando il tutto accuratamente. Dopo cinque minuti di rimescolamento potete servirle caldissime.

  

 

P.S. Tutte le fotografie si riferiscono sempre e senza eccezioni al piatto realmente preparato dal sottoscritto e consumato da tre persone

 
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.