La ricetta della settimana

LA CUCINA DI ROSINA
  La ricetta della settimana
TORTINI DI CARDO

 

La ricetta della settimana

TORTINI DI CARDO

Come succede spesso in cucina, l’idea per realizzare questi tortini mi è venuta dopo aver acquistato al mercato un bel cardo e averne consumato solo la metà. Viste le mie origini piemontesi avrei potuto preparare la bagna cauda, ma in casa mia non è molto apprezzata (purtroppo) e, nel contempo, avendo nostalgia del flan di verdura, ho unito le due cose: usare il cardo che mi era rimasto e preparare un flan. Infatti ho poi servito i tortini come contorno, come mia mamma faceva col flan, dopo averli riscaldati nel microonde.

 Ingredienti 

 

½ kg di cardo,

una manciata di parmigiano grattugiato,

500 ml. di latte,

40 gr. di burro (o metà burro e metà olio),

3 cucchiai di farina,

sale q.b.,

pepe q. b.,

noce moscata.

Acquistare un bel cardo sodo, togliere i filamenti e cuocerlo tagliato a pezzi in acqua bollente con succo di limone e un cucchiaio di farina per 20-30 minuti, finchè, assaggiandolo, non risulti tenero.

Preparare una besciamella consistente e lasciarla intiepidire. Mettere il cardo nel robot, tritarlo, unire la besciamella, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata.
 
 
 

Omogeneizzare il tutto e versare il composto negli stampi monodose precedentemente imburrati e cospargerli di pangrattato (a questo lavoro ha collaborato la piccola Arianna, che si è divertita tantissimo!). Mettere gli stampini in una teglia e versare acqua bollente fino a un dito dal bordo degli stampini stessi e infornare in forno già caldo a 160° per circa un’ora. Servire i tortini caldi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.