LA NOSTRA POVERA URBANISTICA

LA NOSTRA POVERA URBANISTICA!!!!

LA NOSTRA POVERA URBANISTICA!!!!

Celle Ligure 04/12/2012 ore 19,30; Biblioteca Comunale. Scelte Urbanistiche. Relatore arch. Gabriele Rabaiotti candidato nelle liste del PD di Milano.
Dopo aver ascoltato per un’ora il relatore che come tutti i politici si affannava per non dire nulla di concreto, mi sono permesso di leggere la mia che qui allego destando il logico consenso dei presenti e….. me ne sono andato….consegnando quattro copie della paginetta che segue, ai relatori…!!

La nostra povera “URBANISTICA”.

 

1) I nostri centri cittadini vengono “ammodernati” con certificazioni elettro-idrauliche, incappottati, e posti in commercio senza la necessità di collaudi o certificazioni statiche… e sono incollaudabili…….Si può continuare così ? 

2) l’ampliamento dei nostri centri urbani, premesso che il “terreno saldo” è sui crinali e Galasso non è d’accordo di sfruttarli, disponiamo dell’80% di territorio sito sui versanti e tutti i nostri  vari PTCP e PUC consentono solo lì l’edificazione riservata ai privati con le conseguenze che tutti conosciamo… Si può continuare così?  

 

3) Mentre agenzie milanesi offrono a noi in  Brasile……. 

Aparthotel ove le spese condominiali sono uguali a” ZERO “, e la RENDITA GARANTITA ANNUA è del  ” 6 % ” !!.GUARDA 

 

Le stesse agenzie milanesi, e non, in contemporanea offrono nelle nostre magnifiche zone turistiche site lungo tutto il nostro Paese :  Case Vacanza, Mono, bi, o tri locali, Residence, Multiproprietà, Residenze Turistico Alberghiere, Case Albergo Vacanza, ……..tutte destinate a diventare successivamente ….. ” SECONDE CASE “!!!!! ove non si parla  NE’  di spese condominiali, NE’ di rendite garantite……. e cioè una volta che hai comprato nella tua vita, questo tuo secondo o terzo loculo abitabile di 40 o più metri,  ti devi arrangiare…. mantenerti la proprietà, affittartela, gestirtela, pagarci: ICI, IMU, imposte di soggiorno, parcheggi, balzelli di ogni tipo, ….. cercando di scansare le Magistrature a caccia degli evasori che te lo hanno venduto e sono ormai scomparsi, senza riuscire a capirci un cavolo !!! 

…..si può continuare a veder offrire all’estero Aparthotel di 18 mq. a   200 000 €uro che rendono 1000 €uro al mese per 12 anni; mentre noi vediamo solo persiane chiuse?

lucciniguido@libero.it

LUCCINI Guido perito edile

C.so TardY e Benech 16/38 SAVONA

tel. 019 800788 fax 019 810668 

Savona 04/12/12

…….E  STO ANCORA ASPETTANDO RISPOSTE……..  

vedi su GOOGLE desunti da trucioli savonesi: “la riforma del turismo” e “la riforma dei centri urbani“.

LA RIFORMA DELLA CASA
 
Il Papa e tutte le persone che ragionano, giudicano arrivato il momento in cui le persone  devono ritornare, per quanto loro possibile alla “terra”…… anche se, senz’altro non ancora, in termini definitivi. 
Il primo febbraio 2009 al n° 186 di trucioli savonesi, non mi ci è voluto molto a prevedere quanto sta succedendo oggi nel nostro Paese ….. rileggiamolo! 

Sono passati più di tre anni, e per ritornare alla terra e costruire una casetta di 50 metri quadri occorrono, nelle poche e scoscese zone rimaste, “8 000 metri quadri di terreno”! SEMPRE PEGGIO!!

 

Quindi i PIANI REGOLATORI continuano a dispetto di qualsiasi crisi a gestire il territorio come fosse una casa da gioco. Ed il gioco è sempre più duro per chi, come tutti noi, è costretto a farne parte .

E TORNIAMO AI PIANI REGOLATORI. 

 

Tutti sappiamo che nelle case da gioco chi guadagna è solo il tenutario, mentre per sapere chi guadagna con i PIANI REGOLATORI occorre esaminare che cosa si può costruire sul territorio, e cosa…….non si può costruire !  

Non occorre essere ingegneri per capire che non si può continuare a dire che le nostre colline (Apn) devono essere considerate un’immensa “Area di Protezione Naturale” …….. sono parole meravigliose su cui siamo tutti d’accordo, salvo non sapere  mai chi  deve svolgere questa “Protezione Naturale”, come si deve attuare e  chi la dovrebbe pagare, ……….. forse i proprietari riuniti di 100 000 (centomila) metri quadri di terreni, ormai tutti boscati,  che secondo il PIANO REGOLATORE ne occorrono per poter costruire un ricovero attrezzi di 100 metri cubi da dividere fra tutti gli aventi causa ?!?! 

Ma qualcuno di voi pensa che se queste colline fossero la prosecuzione nordista di Montecarlo verrebbero trattate cosi ???  

 

La Corsica ha un territorio simile al nostro,  stesso mare, stesso sole, stessa orografia, stesse disposizioni Urbanistiche.  

Tre anni fa i Nazionalisti Corsi hanno deciso però di intervenire sugli errori Urbanistici commessi nella loro isola in un  modo da loro giudicato equo, anche se non consentito dalle leggi: ………… far esplodere gli errori!! 

E così nel 2010, 83  seconde Case Vacanza disabitate, sono state fatte saltare per aria senza vittime, nel 2011 più di 100, nel 2012 altre 85!! 

Sempre senza vittime hanno fatto  altresì esplodere anche tutta la catena dei supermercati Leclerc!! 

Non so se gli estensori dei  Piani Regolatori Corsi abbiano  o intendano rimediare, so di per certo che i nostri Piani Regolatori continuano a prevedere la costruzione di seconde Case  Vacanza (denominandole nei bizzarri modi che tutti ben conosciamo) e di supermercati. 

 

Quando negli anni ’70 ebbi l’onore di predisporre il Piano Regolatore di Fuengirola  nella Costa del Sol, mi preoccupai di specificare per quanto possibile che le zone Alberghiere avessero carattere essenzialmente produttivo  per 12 mesi l’anno, in modo da garantire assolutamente: 

 

l’Occupazione degli spagnoli in questi Alberghi, ed una Rendita del 10 % a chi investiva il suo danaro in tali operazioni immobiliari. 

Sul resto del terreno si dovevano attuare le Infrastrutture di servizio, l’Agricoltura, L’artigianato, il Commercio, suggerendo la localizzazione della Media industria nei territori più interni della Costa. 

La preponderante richiesta di stranieri  già residenti in case unifamiliari, mi convinse a dedicare a questo tipo di sviluppo buona parte del comprensorio in esame, lasciando per i meno abbienti, la possibilità di costruire piccoli agglomerati condominiali i cui proprietari fossero però impegnati a priori a risiedervi stabilmente a costruzione ultimata. 

I supermercati con le loro soste d’auto, stavano già sorgendo nelle zone d’accesso alla cintura abitata in modo da disimpegnare il centro da afflussi caotici , e questo mi apparve quanto mai opportuno e giustificabile. 

 

Questo è quanto avremmo dovuto e dovremmo fare NOI !!! 

 

Purtroppo anche la Spagna è caduta nella trappola economico – bancaria che alimentando la teoria delle cubature costruite al di fuori di qualsiasi funzione produttiva, ha consentito la costruzione di orrendi edifici abitativi a schiera, la cui Rendita, se e quando possibile, poteva avvalorarsi solo tre mesi nell’arco dell’anno. 

Questa è una delle enormi palle al piede di qualsiasi economia e desta una ansia condivisibile riconoscere che i Corsi abbiano colpito in modo così drastico i punti nevralgici di questo schema, distruggendo tutte le case disabitate e con le persiane chiuse, arrivando a concepire il fatto che queste non sarebbero mai divenute residenze primarie, nè avrebbero mai prodotto il reddito che  dovrebbe loro competere……. 

e distruggendo anche i supermercati, hanno dimostrato di comprendere  che tali strutture di servizio non avevano alcun senso se non nei miserabili tre mesi di occupazione dei tristi volumi abitativi già detti  e fatti esplodere. 

 

Noi non siamo ancora riusciti a comprendere QUANTO CI STIANO PRENDENDO IN GIRO ….. le nostre case nei centri abitati stanno crollando da sole …. vedi Palermo … ove si attribuisce la colpa del crollo, ad una sopraelevazione mal eseguita….. sbagliato!!!… i tre piani sottostanti sono stati ammodernati con impianti elettrici ed idraulici che hanno scarnificato i muri  portanti esistenti indebolendoli, senza che le autorità competenti richiedessero al DIRETTORE DEI LAVORI un semplice “certificato di stabilità strutturale”………. alla fine delle opere eseguite; (cosa per altro risaputamente impossibile poichè coinvolgerebbe  il professionista al tal punto da non trovare sicuramente nessun responsabile in tal senso) …….. QUESTO LO SANNO TUTTI MA NESSUNO NE VUOL PARLARE ….. E SI PREFERISCE RICERCARE  ALTRE RESPONSABILITA’  più semplici, più alla mano, che non coinvolgano il nostro assurdo sistema  Urbanistico, unico al Mondo  che, rielaborato nei Piani Regolatori e nel loro Regolamento Urbanistico, …… ha ancora le caratteristiche Ugandesi di fine ottocento !!!  

E IN QUESTE SITUAZIONI CI VENGONO A DIRE, ….. PER POTER 

CONTINUARE A SVOLGERE GLI STESSI PROGRAMMI URBANISTICI, CHE ……OVE LE SECONDE CASE  SONO PREPONDERANTI , I RESIDENTI SONO MOLTO AGEVOLATI VISTO CHE PAGANO MENO TASSE  DI CHI NON HA VOLUTO COSTRUIRE UN’ ALTRA CITTA’ DI  CASE VUOTE ……..  

Ma  noi abbiamo “Monti”……… Quello che più mi preoccupa data anche la mia età, è che tutta questa  sua ammirazione per la Merkel  lo induca a farsi  partecipe della soluzione che questa laureata in Chimica dell’ EST germanico, sta adottando per i suoi pensionati un pò malmessi e bisognosi di cure : 

visti i  vistosi costi pangermanici, ed esaminate le magnifiche offerte della Sanità Polacca, sta inviando i suoi poco più che coetanei dell’Ovest asburgico e non, a finire “velocemente” i loro giorni, nelle stamberghe Polacche, … come fosse un premio …. premio che non credo convinca nessuno di quei poveracci …… 

 

e buon Natale a tutti …..

 

Guido Luccini 

 lucciniguido@libero.it

Savona 23/12/2012

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.