La Madonna consolatrice degli afflitti di Barabino

Il vecchio Ospedale San Paolo una nuova realtà.
Un quadro della “Consolatrix Afflictorum“ ovvero la Madonna consolatrice degli afflitti del pittore genovese Nicolò Barabino

Il vecchio Ospedale San Paolo una nuova realtà
Un quadro della “Consolatrix Afflictorum“ ovvero la Madonna consolatrice degli afflitti
del pittore genovese Nicolò Barabino

 Oggi voglio fare una buona azione. Voglio svelarvi una notizia bella. Il 2 giugno, festa della Repubblica, prima della inaugurazione della stele in memoria del Presidente Pertini, ho potuto, come Presidente del Consiglio Comunale, entrare nella Cappella del vecchio Ospedale San Paolo per ascoltare i ricordi delle Autorità in favore di Sandro Pertini. Ho potuto rivedere le vecchie statue dei Benefattori Savonesi lungo la scala monumentale, poi entrando nella Cappella mi ha colto un momento di sgomento, perché sopra all’altare marmoreo integro, un biancore abbacinante ti colpisce, che traspare dalla nicchia dove c’era una pala d‘altare importante: un quadro della “Consolatrix Afflictorum“ ovvero la Madonna consolatrice degli afflitti. Del pittore genovese Nicolò Barabino, ottimo pittore nato nel 1832, di cui posseggo alcuni bellissimi disegni. Ecco la buona notizia: tale Pala d’altare ora è allocata nella Pinacoteca Civica di Savona, al sicuro!

Disponibile per essere vista dai cittadini savonesi. Bisogna essere ben contenti, perché è veramente una bella opera d’arte. Sarebbe auspicabile che nella nicchia vuota della Cappella si potesse una altra opera anche meno importante, vedremo? Comunque per chi ha vissuto il vecchio Ospedale San Paolo devo complimentarmi con chi lo ha restaurato abbastanza bene perché ricordiamoci che l’ottimo non va d’accordo con il possibile!! Carissimo vecchio Ospedale San Paolo!!

 Renato Giusto  Medico e Presidente del Consiglio comunale

https://musa.savona.it/pinacoteca/opera/consolatrix-afflictorum/

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.