La Lanterna di Genova è “Faro dell’Anno”; consegnato il riconoscimento dell’IALA – Associazione Internazionale degli Ausili Marini alla Navigazione e delle Autorità dei Fari

Consegnato al sindaco di Genova Marco Bucci il premio Faro dell’Anno alla Lanterna, il prestigioso riconoscimento di Iala, International Association of marine aids to navigation and lighthouse authorities, l’Associazione Internazionale degli Ausili Marini alla Navigazione e delle Autorità dei Fari, che ha sede a Parigi; la cerimonia si è svolta nell’ambito dei lavori della Giornata Mondiale degli ausili alla navigazione marittima 2024 (World Aids to Navigation Day).

“Saluto i presenti ricordando che i porti hanno migliaia di dipendenti diretti e indiretti”, dichiara l’ammiraglio Massimo Seno, Commissario dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, “e l’area portuale è necessaria per il futuro della città meritando un importante riconoscimento. La Lanterna è stata ed è la guida di chi va per mare e ringrazio l’ammiraglio Pelizzari”.

Parole simili da parte del comandante del porto di Genova, ammiraglio Piero Pelizzari :”La Lanterna è il simbolo di Genova e sono molto contento che abbia ottenuto questo riconoscimento; ringrazio il sindaco Bucci, Sua Eccellenza il Prefetto Cinzia Torraco, l’Istituto Idrografico della Marina e gli altri istituti collegati dicendo che per la prima volta questo premio viene assegnato in Italia.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra diversi istituti e rivolgo un sincero grazie a chi ha reso possibile questa cerimonia; lavorare con il Galata, il Museo del Mare e Palazzo Ducale permette di realizzare cose importanti ma non dobbiamo dimenticare il contributo delle compagnie di navigazione.

L’associazione IALA dà la possibilità di fare grandi cose ed il riconoscimento darà grandi opportunità di sviluppo per tutti; i sistemi moderni e le innovazioni rendono la navigazione più sicura ed il futuro offre grandi possibilità di sviluppo e di potenziamento della sicurezza.

Ringrazio tutti ed invito le persone a visitare la Lanterna”.

PUBBLICITA’

“Do il benvenuto a tutti dicendo che Palazzo San Giorgio è sede dell’Autorità di Sistema Portuale e la nostra città è cresciuta grazie al mare”, afferma il sindaco di Genova Marco Bucci, “ma questo premio è un onore sia per me che per Genova.

La Lanterna è il simbolo della città ed è stato così nel passato ma lo sarà anche nel futuro rappresentando lo sviluppo e la sicurezza; la maggior parte delle merci trascorre tra le due e le tre settimane in mare e questo riconoscimento ha un grande valore per tutti.

I cavi sottomarini permettono alla città di crescere e ringrazio la Marina per cosa fa; il nostro non è un faro ma è una lanterna che ha più di 800 anni ed è famosa nel mondo. La città ha un legame affettivo con il suo simbolo ed il premio riconosce cosa la Lanterna ha fatto nei secoli passati e cosa farà in futuro; tra i suoi compiti vi è la segnalazione con la luce senza dimenticare il fatto che la sua attività sta al passo con i tempi ed ora vi sono anche messaggi digitali e web.

Tutto ciò è inserito in una sorta di database fondamentale per la gestione e tutti i fari devono essere valorizzati e resi più efficienti; abbiamo un progetto culturale per il Museo della Lanterna ricordando che Genova unisce diverse culture e la luce della Lanterna attira le persone. La diffusione attraverso il web sul mare e le esplorazioni dei fondali marini sono importanti e la nostra città è leader in questo genere di cose perchè ha le giuste conoscenze tecniche”.

“Questo è per la città un importante riconoscimento”, prosegue il segretario generale della Iala, Francis Zachariae, “e voglio ricordare che la Lanterna ha in sè una storia importante ma serve ancora oggi per la sicurezza.

Vistando Genova ho scoperto la storia della Lanterna; l’ho scelta per questo riconoscimento perchè svolge un’importante attività ed è conosciuta nel mondo diventando un’attrazione per i turisti. Il simbolo in questione è speciale ed è famoso poichè rappresenta l’identità e la storia di Genova”.

“Il Mu.Ma è importante per la città e ne valorizza la storia; la Lanterna è il centro del porto nascendo prima di Genova e rafforzando il commercio con il porto a cui è legata naturalmente.

Questa zona è fondamentale per i marinai e la Lanterna è collegata alla sviluppo dei traffici e del porto stesso; la Torre Grimaldina è simbolo del potere militare e la sua visione è legata a quella della Lanterna. Nell’800 è situata dal lato opposto del porto e nel corso dei secoli è diventata un elemento indispensabile per la città”, conclude Pierangelo Campodonico, direttore del Galata-Museo del Mare.


SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.