La giornata della gentilezza al Nido Piccolo Principe

 
La giornata della gentilezza
al Nido d’Infanzia Piccolo Principe

La giornata della gentilezza
al Nido d’Infanzia Piccolo Principe
 

“…al Nido Piccolo Principe i bambini lasciano tracce con pastelli su cartelloni … 

Un bambino, dopo aver cercato attentamente nella scatola dei colori con tono dispiaciuto afferma: “Non c’è il colore rosso?”.

Dopo qualche minuto un suo compagno, tutto orgoglioso con il pastello rosso in mano, lo chiama ed esclama: “Eccolo!!!” e si dirige verso di lui per donarglielo.

Venerdì 13 novembre in occasione della giornata della gentilezza l’equipe del Nido comunale d’Infanzia Piccolo Principe di Alassio, gestito dalla Cooperativa Nuova Assistenza di Novara, ha scelto di dedicare un momento significativo a questa importante ricorrenza.

Partendo dall’esperienza dei bambini, tesori incontaminati di grandi risorse, le educatrici hanno proposto un’attività particolarmente coinvolgente che ha catturato l’attenzione dei più grandi. 

Dopo un breve “circle time”, in cui i bambini e, successivamente le educatrici, si sono raccontati in merito alla tematica della gentilezza…dove sono emerse parole come: “grazie”, “ciao”, “per favore” e gesti, quali carezze, abbracci, baci e doni si è entrati nel vivo dell’attività. I bambini hanno pescato da un cestino alcune immagini raffiguranti gesti gentili e sono stati invitati a raccontare con chi li condividono e a chi vorrebbero donarli tra i compagni del nido.

 

L’attiva partecipazione e l’emotivo coinvolgimento di tutti i protagonisti hanno colorato la mattinata di piacevoli sensazioni. 

L’equipe ha deciso di coinvolgere le famiglie donando a ciascuna di loro una bustina contenente una filastrocca e le immagini raffiguranti i “gesti gentili”, così da poterli condividere con i propri bambini.

In questo momento particolare, spiega l’equipe, in cui occorre trovare soluzioni alternative per mantenere una buona relazione con le famiglie, a causa delle prescrizioni adottate per contrastare l’emergenza sanitaria, ci è sembrata una buona soluzione per continuare a rendere le famiglie parte integrante del progetto educativo del nido.

Si precisa che in merito alle ultime disposizioni per il contenimento della diffusione del coronavirus, la vita al nido segue una precisa organizzazione fondata sulla suddivisione dei bambini in piccoli gruppi affiancati dal personale educativo di riferimento. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.