Intervista a Betti Bellani…

INTERVISTA A BETTI BELLANI UN’AMICA
DEI PELOSI A QUATTRO ZAMPE E…NON SOLO!!!!!!

 

INTERVISTA A BETTI BELLANI UN’AMICA DEI PELOSI
A QUATTRO ZAMPE E…NON SOLO!!!!!!

Incontrare persone con entusiasmo e gioia di vivere è davvero raro, ma Betti Bellani, titolare con il marito Paolo, del negozio “Ottica Berto” di Loano è riuscita a conquistarmi fin da subito.

Betti ha un amore particolare per gli animali (possiede ben tre cani, Victoria, Alice e Sissi) e ha saputo trasformare questa sua passione in qualcosa di utile per i cagnolini e i gattini in difficoltà, creando un’associazione chiamata TAP (team adozione pappa) insieme con alcune amiche e amici che, come lei, condividono l’amore per i nostri amici a quattro zampe.


Ora, però, lascio la parola alla mitica Betti che racconterà nel dettaglio di cosa si occupa l’associazione da lei creata.

Com’è nata l’idea delle TAP (team adozione pappa)?

L’idea di formare un gruppo di persone disposte ad aiutare i nostri amici a quattro zampe in difficoltà è nata perché da sola non riuscivo a fare tutto ciò che avrei voluto e nel 2014, creando nel mio negozio una lotteria in favore dei pelosi in difficoltà, ho conosciuto un gruppo di persone che come me amano gli animali, le quali si sono offerte di darmi una mano con i miei progetti.

Chi sono i membri dell’associazione?

Io sono il presidente delle TAP, Isabella è la mia vice, mentre Martina mi fa da segretaria. Veronica e Danielina fanno parte del consiglio insieme con altre persone. In totale ora siamo dodici, ma siamo alla ricerca di nuovi/e volontari/e.

Perché la vostra associazione raccoglie solamente cibo, coperte ed oggetti per animali e non denaro?

Noi abbiamo deciso di non raccogliere denaro perché molte persone temono che le donazioni in denaro non vadano a buon fine e riteniamo di essere più credibili raccogliendo cibo e altri oggetti per animali; abbiamo potuto notare personalmente le varie necessità di ciascuna struttura che ci contatta in quanto bisognosa ed il cibo molto spesso serve di più che il denaro.

Noi consegniamo di persona il cibo e gli oggetti raccolti, mentre per le consegne nel sud Italia ci serviamo di staffette che portano a destinazione il materiale raccolto.

In un anno abbiamo raccolto circa 8 tonnellate di cibo, oltre a medicinali e coperte. Ritiriamo inoltre vecchi guinzagli, pettorine e cucce per i cani meno fortunati. Solitamente chi ci chiede aiuto riceve cosa richiesto circa 2/3 giorni dopo averlo domandato


A chi donate il materiale raccolto?

Noi doniamo quanto raccolto alle persone che nessuno aiuta, ad esempio le gattare, che possono occuparsi sia di pochissimi animali, all’incirca dieci, ad arrivare fino a persone che accudiscono colonie con 80 gatti, oppure rifugi, canili senza pappa soprattutto al sud, dove il degrado è molto più evidente che nelle nostre zone.

Durante le consegne di cibo abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la soddisfazione e la felicità di coloro che aiutiamo, che molto spesso hanno gli scaffali vuoti ed attendono proprio il nostro cibo per sfamare i pelosi di cui si occupano.


I destinatari del cibo vengono controllati sotto il profilo igienico-sanitario? Avete convenzioni con Asl?

Prima di donare cibo e materiale ci informiamo della serietà e del rispetto delle norme igieniche delle strutture e per fare ciò tengo contatti con persone fidate che danno risposta a tutte le domande da me poste. Per quanto riguarda convenzioni con Asl, purtroppo non ne abbiamo, ma posso contare solamente sulle persone che donano e mantengo sempre la mia parola per quanto riguarda le consegne. Una novità di questi ultimi giorni che ci tengo a raccontare è la donazione di sacchi di cemento ad un rifugio vicino Genova per permettere loro di costruire una strada che consenta a chiunque voglia farvi visità di potervi giungere in tutta sicurezza.

Che progetti/eventi avete in programma per raccogliere cibo?

A dicembre uscirà il mio terzo libro, i cui proventi verranno interamente devoluti all’associazione “AUSRI” che si occupa di salvare cani ciechi e sordi e trovar loro famiglie disposti ad accoglierli, mentre per quanto riguarda le TAP abbiamo in mente uno spettacolo teatrale, nel quale il biglietto d’ingresso non sarà una somma in denaro ma la donazione di scatolette di cibo. Per quanto riguarda Capodanno, invece, organizzeremo una festa tra amici nella quale non verranno sparati petardi per il rispetto verso i nostri amici pelosi che poco li sopportano e si potranno trovare balli di gruppo, una fantastica pesca di beneficenza ed altre cose divertenti, il tutto ad un costo molto basso.
Durante questa festa, inoltre, coloro che lo desiderano potranno portare con sè il loro amico a quattro zampe.

Avete trovato collaborazione da parte delle istituzioni?

Purtroppo, da parte delle Istituzioni abbiamo trovato poca collaborazione anche per la scarsità di fondi a disposizione delle stesse. Un aiuto considerevole l’ho avuto dalla presidente dell’UniTre di Loano, Betti Bolognesi, che mi mette a disposizione in maniera del tutto gratuita le sale per la presentazione dei miei libri.

Desidero inoltre ringraziare il Comune di Locate Triulzi, in provincia di Milano, e in particolare il Sindaco che mi ha invitata ad illustrare i miei progetti.

Ho potuto notare, da quando ho fondato il gruppo, la scarsa attenzione per i nostri amici pelosi da parte dei Comuni della zona e ho saputo che a Loano non vi sono aree per cani, mentre a Borghetto Santo Spirito ve ne è una e ad Albenga sono presenti ben 4 aree per cani.

Collaboro con una volontaria siciliana, Marina, che gestisce un rifugio nella sua regione e le ho personalmente promesso, quando verrà al nord a portare i cagnolini adottati, che le riempirò l’auto di cibo destinato ai cani suoi ospiti.

Mi farebbe molto piacere che altre volontarie del sud mi contattassero affinchè potessi donare loro cibo e altri oggetti quando vengono dalle nostre parti per portare i cagnolini adottati nelle nuove famiglie.

Sto cercando inoltre bar e tavole calde disponibili a ospitarci per gli ormai famosi aperitap, apericene, durante le quali raccogliamo cibo da coloro che vengono all’evento e i locali stessi che ci ospitano donano un certo quantitativo di pappa per ciascun aperitivo consumato.


Per donazioni di cibo, coperte e oggetti vari contattatemi al numero 3315663635 (Selena) oppure recarsi presso il negozio “Ottica Berto “ di Loano in Via Ghilini 41.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.