Inaugurata “Fior d’Albenga 2017

Inaugurata “Fior d’Albenga 2017

Inaugurata “Fior d’Albenga 2017

 Mi sento in dovere di ringraziare tutti i comuni del comprensorio, che hanno capito il messaggio di aderire a questa manifestazione”, ha dichiarato l’assessore al turismo di Albenga Alberto Passino durante l’inaugurazione di “Fior d’Albenga”, che si terrà fino al 14 maggio, “e voglio anche ricordare il gemellaggio con la cittadina sarda di Carloforte, città di origine ligure, e l’aiuola di Piazza San Michele parla proprio di questo, mentre i comuni del comprensorio hanno esaltato le loro peculiarità come, ad esempio, Villanova, che ha messo in mostra l’aeroporto”.


Stesso entusiasmo da parte di Lucia Mulè, presidente Floras (Floricoltori Associati Savonesi): ”Voglio ringraziare il comune per averci dato questa opportunità e l’argomento è molto importante, quindi abbiamo deciso di ricordare l’emissione del francobollo della nostra città ed il sodalizio con Carloforte che dura ormai da decenni. Abbiamo posizionato nell’aiuola di Piazza San Michele alcune panchine che fanno sì che coloro che vogliono fare delle foto vicino all’aiuola non calpestino l’erba e i fiori e permettono ai visitatori un percorso sensoriale fatto di profumi diversi”.


“Quest’anno abbiamo creato quest’associazione che ha permesso di realizzare al meglio questo evento”, ha sottolineato Mirco Mastroianni, presidente della neonata associazione “Fior d’Albenga”, “e abbiamo collaborato attivamente con la Floras alla realizzazione delle aiuole”, mentre Gerolamo Calleri, presidente della Coldiretti, ha ricordato che “le piante sono l’industria della città di Albenga e per i turisti questa è un’ottima occasione per trascorrere le vacanze al mare anche in mezzo al verde”.

“Papa Francesco ha detto che Gesù è come il “cuore del mandorlo” e questa manifestazione è un ottimo biglietto da visita per la città”, ha evidenziato il vicario della curia, “e queste aiuola dimostrano anche il lavoro e la passione di tutti i coltivatori”.


“Per me è un onore essere qui ed ogni volta che sento parlare di Carloforte mi commuovo”, ha dichiarato il presidente della Croce Bianca di Albenga Dino Ardoino, “e voglio ricordare che il gemellaggio con questa cittadina sarda che ha origine ligure è nato nel 1980”.

“E’ stato giusto creare un’associazione dedicata a questa manifestazione ed i risultati sono stati notevoli. Ringrazio l’assessore Passino per l’impegno ed il duro lavoro e voglio ribadire come in questa occasione si è potuto vedere cosa siamo come comprensorio.


 Il messaggio è chiaro anche perchè tutti i comuni ospiti hanno valorizzato, nelle loro aiuole, le specialità del loro territorio: l’aeroporto di Villanova d’Albenga, il golf di Garlenda, il mare di Andora, l’isola Gallinara ed i prodotti tipici. Le città vicine non devono essere viste come rivali ma occorre capire che insieme possiamo raggiungere risultati migliori ed ogni evento di ogni singola città è importante non solo per la città stessa ma per tutto il comprensorio. Nell’aiuola di Piazza San Michele è stato valorizzato il francobollo della nostra città, che chiedevamo da anni, e voglio anche ricordare il gemellaggio con la città sarda di Carloforte”, ha concluso il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano.

  SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.