In Liguria nasce “Prenoto Salute”, il nuovo sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie
Nasce, in Liguria, “Prenoto Salute” (prenotosalute.regione.liguria.it), la nuova piattaforma online realizzata da Liguria Digitale per prenotare esami e visite mediche; ad annunciarlo e a spiegare il suo funzionamento, attraverso un percorso a tappe, è la Regione. La Piattaforma prevede la possibilità per i cittadini di prenotare la diagnostica e gli esami radiologici, che costituiscono un’ampia parte di prestazioni sanitarie : “506 tipologie diverse di prestazioni che costituiscono circa il 40% delle prenotazioni effettuate al Centro Unificato di Prenotazione (Cup)”. Questo avvio sarà completato grazie ad altre due fasi di rilascio (esami di laboratorio e prime visite specialistiche) nei mesi successivi, raggiungendo così il 100% delle prestazioni attualmente prenotabili dal cittadino tramite Cup.
“Questo è un giorno importante per la sanità ligure perchè è stato aperto il canale della pubblica amministrazione al contatto diretto delle persone”, dichiara il Presidente della regione Liguria Giovanni Toti, “e con lo smartphone ci si può collegare per prenotare più di 400 servizi. Gli altri canali saranno sempre presenti e tutto ciò può evitare code; abbiamo unificato le liste d’attesa rendendo i requisiti omogenei e l’utente può scegliere dove prenotare. Tutto ciò è necessario per migliorare il sistema e rendendo più facili interventi laddove il sistema non è efficiente; Alisa ha acquistato un pacchetto di esami per rendere il sistema maggiormente efficiente e snellire le liste d’attesa. La facilità d’accesso è importante anche nei casi di disdetta e questo permette di effettuare la prenotazione per il vaccino anti-Covid”.
Parole simili da parte di Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale :”Questo nuovo sistema permette di prenotare le visite in tutta la regione; la seconda fase prevede la stessa possibilità per gli esami del sangue e dell’urina per arrivare alla fine dell’anno rendendo prenotabili ogni tipo di visite. Il sistema è sicuro dal punto di vista della privacy perchè è necessario inserire un’altra ricetta per vedere se chi prenota è l’intestatario della prima ricetta; si parte dagli esami radiologici, le risonanze e la tac, esami molto diffusi tanto che in un anno ne vengono fatti circa 800.000 e si può pagare con il sistema Pago PA o attraverso i canali tradizionali.
Questo sistema è simile a quello usato per prenotare il vaccino anti-Covid; il sistema identifica e mostra i posti liberi e si può scegliere per luogo e data. Vi è anche la possibilità di fare gli esami in una Asl diversa da quella di residenza e voglio ricordare che sono migliaia le prenotazioni in un anno; a breve si potrà utilizzare questo sistema per le analisi e poi per la totalità dell’offerta prenotabile al CUP. Si potranno effettuare prenotazioni h24 e 7 giorni su 7 con un sistema facilitato; il sistema riconosce l’utente e la prestazione e questo sistema ha in sè tante funzioni”.
“La digitalizzazione diventa sempre più importante per semplificare la vita delle persone; la prenotazione delle prestazioni mediche diventa sempre più razionale e coinvolge la quasi totalità degli esami. La pubblica amministrazione è sempre più a portata del cittadino ed il sito permette di controllare le liste d’attesa”, conclude il governatore ligure.